sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica In arrivo corsi per imparare...

In arrivo corsi per imparare a… cercar funghi

È un'idea della Regione: imparare a raccogliere, consumare e distinguere i funghi. Verranno istituti dei corsi rivolti a chi ama trascorrere qualche ora all'aperto nei boschi.

-

Come distinguere i funghi commestibili da quelli tossici? Qual è il ruolo dei funghi nell’ecosistema del bosco? Questo e molto altro si imparerà durante i corsi che prenderanno il via in tutte le province della regione.

IL CORSO. La Regione ha deciso di istituire in tutte le province alcuni nuovi corsi per imparare ad andar per funghi,  sapendoli distinguere e consumare al meglio. I corsi, aperti a tutti e completamente gratuiti, saranno tenuti dagli esperti degli oltre venticinque gruppi micologici attivi in Toscana.

COSA SI IMPARA. L’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori ha sottolineato che non si tratta di corsi di micologia, cioè di studio dei funghi, bensì di interventi educativi e informativi rivolti a chi ama passare il tempo andando a funghi. Si identificheranno quindi le specie commestibili più diffuse e si distingueranno da quelle tossiche, verranno elencate le norme elementari per muoversi con sicurezza nei boschi e si darà un quadro generale e di base sul ruolo svolto dai funghi nell’ecosistema del bosco.

PERCHÈ IL CORSO. L’idea del corso è nata perché le intossicazioni, anche gravi, da consumo di funghi non commestibili e gli incidenti legati a comportamenti imprudenti, ad attrezzature e preparazione fisica inadeguati, rappresentano un elevato costo sociale e impegnano seriamente le strutture sanitarie e le organizzazioni del soccorso.

L’ORGANIZZAZIONE. I corsi sono organizzati dal centro regionale di coordinamento per la micologia, istituito presso la Asl 10, con la supervisione degli ispettorati micologici della Asl toscane.

INFORMAZIONI. Maggiori informazioni sul corso si possono trovare presso lo spazio del centro regionale di coordinamento per la micologia e dell’Agmt nell’ambito di Expo Rurale 2012, la manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 20 al 23 settembre al parco delle Cascine.

Ultime notizie

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia. Brusaferro (Iss): “Situazione grave”

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Quante persone possono entrare in un negozio: il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del Dpcm di ottobre, dal cartello a quanti clienti possono entrare