martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn mostra gli animali di...

In mostra gli animali di Collodi

Gli animali usciti dalla fantasia di Collodi nelle innumerevoli versioni date del grande classico Pinocchio rivivono ora nella matita di Filippo Sassoli. A Fiesole, la mostra 'Lo Zoo di Pinocchio', in cui sono raccolti disegni di grande formato a inchiostro nero, penna o acquerello.

-

L’inaugurazione della mostra ‘Lo Zoo di Pinocchio’, a Fiesole, si terrà sabato 28 novembre e resterà aperta fino al 13 dicembre con orario 10-13 dal lunedì al venerdì  mentre sabato e domenica con orario 15-18.

Il serpente, la balena, il grillo, le quattro faine, asini e gatti,  sono alcuni fra tutti gli animali usciti dalla fantasia di Collodi nel grande classico Pinocchio e che ora rivivono nella matita di Filippo Sassoli.

La mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative legate al Premio Fiesole Narrativa Under 40 e sarà ospitata negli ambienti della Fondazione Primo Conti a Villa Le Coste (via Duprè, 18).

La tecnica usata da Filippo Sassoli per realizzare i ritratti dei personaggi della storia di Pinocchio prende ispirazione dalla tradizione incisoria, capace di rinunciare ai colori, ma in grado di evocare quel mistero caratteristico della fiaba.

Ultime notizie