sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaInsegnanti riuniti per rilanciare gli...

Insegnanti riuniti per rilanciare gli istituti tecnici

Filosofi, insegnanti ed esperti di scienza della formazione riuniti a Firenze, oggi e domani, per rilanciare il ruolo degli Istituti tecnici e professionali. E' questo uno degli obiettivi del convegno organizzato dal Cidi, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti.

-

L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, si svolge presso l’Auditorium Duomo, in via Cerretani 54/r.

Il settore tecnico-professionale ha rappresentato, dagli anni ’60 in poi, il principale fattore di crescita della scolarizzazione, contribuendo allo sviluppo economico del paese. Una delle sfide più significative, oggi, per una scuola che vuole contribuire alla costruzione del futuro e che sia all’altezza dei nuovi bisogni formativi ed economici, consiste proprio nel rilanciare gli istituti tecnici e professionali.

Un processo nel quale si colloca il ruolo delle Regioni e delle autonomie scolastiche, all’interno di un un sistema educativo nazionale in grado di valorizzare le specificità dei territori.

La tavola rotonda in programma domani, venerdì 20 novembre dalle 10 in poi, vedrà appunto riuniti gli assessori regionali all’istruzione, tra cui quello toscano, Gianfranco Simoncini.

Ultime notizie