I DATI. Nel corso dell’anno passato, sono stati oltre 14 milioni i suoi visitatori, con un incremento del 2,91% rispetto al 2008. Una media di 43.498 visitatori al giorno, che ha fatto sì che il numero complessivo di coloro che si sono recati a I Gigli dal giorno della sua apertura, il 29 maggio 1997, si attesti intorno ai 160 milioni di persone.
CRISI. E se nel 2009 è aumentato il numero di visitatori, è aumentato anche il fatturato dei 119 punti vendita del centro commerciale (escluso l’ipermercato Panorama), che ha fatto registrare un + 3,37%. A cambiare è stato il modo di spendere dei clienti: il valore del singolo scontrino è diminuito del 2,42%, mentre al contrario è aumentato del 5,93% il numero degli scontrini battuti. Come dire: si compra di più ma merce meno cara.
FNAC. Altro dato importante del 2009 riguarda l’apertura di 14 nuovi negozi, sorti a fronte di una riduzione dello spazio vendita di Panorama: i punti vendita totali del centro commerciale salgono così a 134. E dal 16 aprile ci sarà un’altra, grande novità: l’apertura di Fnac, finora assente a Firenze e dintorni. “E’ un evento molto atteso – spiega il direttore de I Gigli, Alessandro Tani – per noi si tratta di un’apertura significativa”. Fnac sorgerà in uno spazio di 2.400 metri quadri, lasciati liberi dal “restringimento” di Panorama.
OCCUPAZIONE. E nuove apertura vuol dire anche nuovi posti di lavoro: nel corso dell’anno scorso, i posti sono passati da circa 1.500 a 1.680: niente male, in un anno caratterizzato dalla crisi economica.
NOVITA’. Ma a non mancare sono anche le novità in arrivo, quelle che caratterizzeranno il 2010 dei I Gigli. Prima dell’estate sarà organizzata, insieme al Comune di Campi Bisenzio, una “notte verde” – con i negozi aperti fino a tardi – tutta dedicata alla sostenibilità ambientale: ancora da stabilire la data precisa, ma – assicurano gli organizzatori – si tratterà di un evento unico nel suo genere.
Per una novità sicura ce ne sono altre “work in progress”: a breve, ai Gigli, potrebbe arrivare la “personal shopper”, ovvero una figura incaricata di aiutare i clienti nelle loro spese, o anche un’area per la custodia degli animali. Tutte idee nate da richieste dei clienti, che la direzione del centro commerciale si augura di poter presto accontentare.
RESTYLING. Ultima novità in arrivo, un restyling completo di tutta la galleria: i lavori dovrebbero iniziare entro l’anno, per poi andare avanti per 10/12 mesi. Sempre a negozi aperti, ovviamente.