lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa danza dei leoni a...

La danza dei leoni a teatro

Le arti marziali cinesi diventano spettacolo. La danza dei leoni, straordinarie acrobazie su pali alti oltre 2 metri approda nei teatri fiorentini. E' il “Kung Fu Heroes Italian Tour 2010”, cinque eventi in programma tra il 27 gennaio e il 1° febbraio.

-

L’evento è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Università e Ricerca Elisabetta Cianfanelli, dal console cinese a Firenze Gu Honglin e dagli organizzatori Maurizio Tronconi e Giuseppe Gualdani responsabili delle due associazioni sportive dilettantistiche Scuola del Fiume-Centro studi Wushu Italiano di Scandicci e Istituto di Wushu di Firenze.

“Una preziosa occasione per conoscere il popolo cinese, la sua storia e le sue tradizioni” ha commentato la Cianfanelli.

“Come Amministrazione – continua l’assessore – stiamo lavorando per implementare e consolidare le relazioni tra Firenze e la Cina. In questo senso significativa è la presenza di studenti cinesi a Firenze: attualmente sono oltre 500 i ragazzi e ragazze provenienti dalla Cina che, grazie al progetto Marco Polo, studiano nella nostra Università, soprattutto economia, lettere e architettura”.

Per facilitare il loro inserimento e la loro permanenza presso il Polo di Scienze Sociali di Novoli è aperto un China Desk, frutto della collaborazione tra l’Università di Firenze e l’associazione Ital.co.ser.

In dettaglio il Kungfu Heroes tour 2010 si compone di cinque spettacoli principali, due esibizioni, con contenuti spettacolari e acrobatici e una dimostrazione più mirata agli aspetti tecnici della disciplina. Quattro spettacoli si svolgeranno in teatro, in quanto ambiente ideale che oltre ad esaltare l’enfasi della rappresentazione e i contenuti coreografici contribuisce a valorizzare gli aspetti culturali e tradizionali in quanto elementi peculiari del wushu. Uno spettacolo, le due esibizioni e la dimostrazione si svolgeranno in palazzetti dello sport, perché insieme a quello acrobatico hanno un carattere più sportivo e tecnico e perché si rivolgono ad un pubblico di bambini e di giovani.


Per informazioni e prevendita

– Istituto di Wushu della città di Firenze, via Agostino di Duccio 17, Firenze, tel. 0557399214, email [email protected], www.wushufirenze.com

– Scuola del Fiume Centro Studi Wushu Italiano, piazza Nenni m7, Scandicci, tel. 055740121, email [email protected]; www.scuoladelfiume.it

– KUNG FU HEROES ITALIAN TOUR 2010 [email protected], www.kungfuheroes.com

– BOX OFFICE www.boxol.it/

Ultime notizie