lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La finale di Sanremo si...

La finale di Sanremo si tingerà di sapori toscani

Per la cena del post-finale del Festival di Sanremo è stato stilato il menù, totalmente dedicato alla cucina della Toscana.

-

 “Vetrina Toscana”, il progetto di promozione dei prodotti e delle realtà culinarie più tipiche, nato da un’idea di Regione e Unioncamere, sarà portavoce della cultura enogastronomica regionale a Casa Sanremo 2014, l’area dell’ospitalità ufficiale del Festival. Tre cuochi tra i più rappresentativi e i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP toscani si faranno ambasciatori del gusto toscano.

PROGRAMMA. Il programma prevede, nel pomeriggio del 22, giornata finale del festival, un cooking show di cui saranno protagonisti i tre cuochi di Vetrina Toscana: Claudio Vicenzo del ristorante La limonaia (Prato), Luca Cai dell’Osteria Tripperia il Magazzino (Firenze) e Franco Mariani – presidente dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani – del ristorante Nara di Massarosa (Lucca). Utilizzando i prodotti dei Consorzi, prepareranno una cena tipicamente toscana, ma con una vena innovativa: il lampredotto, che si trasformerà in un “finger food” di delicate polpette, i tradizionali tortelli mugellani ripieni di patate si armonizzeranno con una crema di Pecorino Toscano DOP e tra i secondi spiccherà un “intingolo”, molto caro al Maestro Puccini.

SCALETTI. “Siamo contenti di partecipare a questo evento che valorizza Vetrina Toscana, quindi la nostra cultura e le nostre tradizioni, nella importante e popolare cornice di Sanremo”, ha affermato l’assessore regionale a Cultura, Turismo e Commercio Cristina Scaletti, presentando l’iniziativa insieme a Vincenzo Russolillo, patron di Grandi Eventi, la società che cura l’organizzazione di Casa Sanremo da otto anni. “Un grande risultato – prosegue l’assessore – senza alcun costo per la Regione, che è stato raggiunto grazie al lavoro di collaborazione che sta crescendo sempre più in Vetrina Toscana fra il mondo del commercio, della produzione e quello della cultura. Ringraziamo gli chef di Vetrina Toscana e i Consorzi per aver reso possibile quest’evento, che porterà sotto i riflettori la grande qualità dell’enogastronomia toscana. Ringraziamento esteso naturalmente a casa Sanremo per la gentile ospitalità offerta alla Toscana”.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio