L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, l’assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana e il Laboratorio regionale per la formazione sanitaria (Formas), è il più importante del settore.
Nel corso della rassegna saranno proposte le ultime tecnologie per il controllo diagnostico a domicilio dei pazienti con malattie croniche e verrà presentato il ‘‘Manifesto italiano della medicina telematica” elaborato dalla Società italiana di telemedicina e sanità elettronica, ente che rappresenta le principali professionalità sanitarie del settore.
“Il medico – spiega Giancarmine Russo, segretario generale della Sit – attraverso un centro servizi dedicato potrà valutare in tempo reale le condizioni dei suoi pazienti che, grazie a questi strumenti saranno costantemente sottoposti ad attività diagnostiche, nelle loro case, senza neanche rendersene conto. I vantaggi in termini di prevenzione e pronto intervento in caso di aggravamento di patologie croniche sono evidenti e oggi grazie alle nuove tecnologie cominciano ad essere applicabili su vasta scala“.