giovedì, 4 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La Tosca sul grande schermo,...

La Tosca sul grande schermo, in diretta dal Metropolitan di New York

L'appuntamento è martedì 12 novembre ai cinema Fulgor e Portico di Firenze, Buondelmonti di Impruneta e Grotta di Sesto Fiorentino.

-

La grande opera sbarca al cinema, in diretta dai più prestigiosi teatri del mondo.

L’APPUNTAMENTO. Martedì 12 novembre, alle 19.30, la Tosca di Giacomo Puccini verrà proiettata sul grande schermo dei cinema Fulgor e Portico di Firenze, Buondelmonti di Impruneta e multisala Grotta di Sesto Fiorentino, in diretta via satellite e in alta definizione dal The Metropolitan Opera di New York. Si potrà quindi scoprire e riscoprire l’opera pucciniana, “entrando” in uno dei teatri più importanti del mondo e “vivendone” la magia e l’atmosfera.

LA STAGIONE. Quello con la Tosca è il secondo appuntamento de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema, inaugurata a ottobre con Eugene Onegin di Tchaikovsky, che proporrà fino a maggio alcune delle opere più note, interpretate da grandi artisti internazionali. Avvicinare il pubblico all’opera lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana e internazionale, è l’ambizioso progetto di Microcinema che, dal 2006, incontra un successo di pubblico in costante crescita.

L’OPERA. Diretta dal maestro Riccardo Frizza, con la regia di Luc Bondy e la scenografia di Richard Peduzzi, Tosca vede nel cast Patricia Racette, Roberto Alagna e George Gagnidze. Il melodramma in tre atti si svolge nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana. Lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti e i sostenitori della Repubblica. Le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante, Tosca, incrociano la vita di Cesare Angelotti: patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c’è il capo della polizia pontificia, barone Scarpia, che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna.

ENTRA GRATIS CON IL REPORTER. Il Reporter vi invita a vedere Tosca di Giacomo Puccini, martedì 12 novembre alle ore 19,30, presso i cinema Fulgor e Portico di Firenze, Buondelmonti di Impruneta e multisala Grotta di Sesto Fiorentino. Per ricevere gli inviti basta scrivere a [email protected] indicando nome, cognome e cinema di riferimento. Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti. PER QUESTA OPERA GLI INVITI SONO ESAURITI

Ogni invito è valido per due persone: qualche giorno prima dello spettacolo risponderemo alle mail di coloro che riusciranno ad accaparrarsi un invito, spiegando come fare per assistere all’evento.

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?