Non si fermano le fiamme in Toscana. Questa mattina è stato necessario un doppio intervento degli elicotteri del servizio antincendi boschivi della Regione. Entrambi i roghi sono scoppiati nel territorio del comune di Monte Argentario. Le località interessate sono Poggio Pertuso, nella zona di Porto Ercole, e Le Crocine, nei pressi di Porto Santo Stefano.
GLI INTERVENTI. In entrambi i casi è andata a fuoco circa un ettaro e mezzo di macchia mediterranea. Oltre agli elicotteri, suoi luoghi colpiti dalle fiamme sono intervenute squadre di volontari, degli enti competenti e dei vigili del fuoco, chiamati in particolar modo a presidiare un’abitazione minacciata dall’evento delle Crocine. Gli incendi, scoppiati tra le 5.30 (Poggio Pertuso) e le 7.30 (Le Crocine), sono stati spenti, rispettivamente, intorno alle 9.30 e alle 10.30: ora sono in corso le operazioni di controllo e bonifica.
ALTRI CASI. Oggi si è poi registrato una ripresa dell’incendio di Calci, in località San Bernardo, che è stato rapidamente spento grazie all’intervento di un elicottero regionale: anche qui le operazioni di bonifica sono in corso. E ancora, un altro incendio si è verificato in un’oliveta a Monte Giovi, nel comune di Castel del Piano (Gr): squadre antincendio della Regione sono intervenute a supporto dei Vigili del fuoco. L’incendio è stato spento e sono in corso le operazioni di bonifica. Eventi minori, infine, nelle province di Firenze e Siena.
L’INVITO. La siccità e il vento presente in numerose aree della Toscana rendono ancora molto alto il rischio di incendi, avverte una nota: dal Servizio antincendi boschivi della Regione Toscana giunge perciò l’invito alla massima cautela per chi svolge attività nelle zone boschive e ad evitare abbruciamenti, soprattutto in presenza di vento.