mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica La Toscana premia la creatività

La Toscana premia la creatività

quinta edizione premio Vespucci

-

Al via la quinta edizione del Premio Vespucci, riconoscimento alle idee e ai progetti imprenditoriali piu’ brillanti e innovativi, che valorizzano l’ingegno e il ‘saper fare’ toscano. Il Premio e’ promosso dal consiglio regionale della Toscana e da Confindustria Toscana, in collaborazione con la Federazione regionale dei Cavalieri del Lavoro della Toscana, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Firenze Tecnologia. Per i partecipanti in palio 63mila euro a supporto dello sviluppo dell’idee progettuali vincenti presentate al premio. La partecipazione al premio e’ gratuita.

Le domande devono pervenire entro le 12 del 20 ottobre 2008 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure essere consegnate direttamente alla Segreteria organizzativa. Per aderire e’ necessario compilare l’apposita domanda di partecipazione e la scheda allegata, scaricabili dal sito www.premiovespucci.org . Il premio prevede quest’anno otto categorie in gara: Sezione Brevetti, Progetti, Impresa-Ricerca, Design, Ricerca, Invenzioni, Start Up e Premio di Laurea. Tra le novita’, le categorie “Invenzioni” riservata ai privati e professionisti dotati di spirito innovativo; “Start Up” dedicata alle idee piu’ originali, che abbiano dato vita ad attivita’ lavorative di successo ed il “Premio di Laurea” in tema di tecnologie e/o gestione dei processi produttivi.

Ulteriore opportunita’, per le imprese candidate, e’ quella di essere selezionate per presentare la propria idea di business agli investitori istituzionali, come fondi di investimento o Venture Capital specializzati, e a investitori informali in capitali di rischio (Business Angels). Le proposte, ritenute idonee, potranno essere anche presentate presso gli Incubatori presenti sul territorio regionale.

Quest’anno piu’ che mai obiettivo del premio e’ proprio incentivare la propensione dell’imprenditoria toscana verso la creativita’ e l’innovazione e accendere cosi’ i riflettori sulle esperienze di successo, che abbiano saputo coniugare etica, estro, ricerca e risultati economici con la qualita’, lo sviluppo e l’innovazione.

La cerimonia di premiazione si terra’ a Firenze il 28 novembre 2008, nell’ambito della Festa della Toscana. Nel corso della cerimonia saranno annunciati i finalisti e proclamati i vincitori delle varie sezioni del premio. Una selezione delle proposte in concorso sara’ esposta nei locali del consiglio regionale durante la settimana della Festa della Toscana.

Ultime notizie

L’Ecobonus riporta a galla il mercato dell’auto, ma ancora non basta per uscire dalla crisi

I recenti incentivi governativi stanno aiutando il mercato dell’auto a tornare ai livelli di vendite del 2019, chiudendo così...

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Fierone di Scandicci 2020: stessi orari, ma cambia la mappa del mercato

Il tradizionale fierone di ottobre si terrà, ma con qualche novità anti-contagio. E i banchi si spostano verso la Greve

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa