sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''La violenza sulle donne costa...

”La violenza sulle donne costa 17 miliardi l’anno”

L'assessore Cristina Giachi, in occasione della presentazione dello studio di Intervita, commenta i dati preoccupanti che riguardano la violenza sulle donne in Italia, ponendo particolare attenzione sulla Toscana.

-

La violenza sulle donne costa 17 miliardi di euro ogni anno, di cui 14 in costi umani e sofferenze: praticamente, l’equivalente di una strage in cui perdono la vita circa 11 mila persone.

TOSCANA. Per quanto riguarda la sola Toscana, i dati sono comunque allarmanti: una donna su tre ammette di aver, nel corso della sua vita, subito violenza fisica o sessuale. Inoltre, una donna su due è stata minacciata e schiaffeggiata, 7 su 10 sono state spinte, strattonate e afferrate con violenza. Economicamente parlando, gli “effetti collaterali” sono pari oltre 1 miliardo di euro. I dati della ricerca condotta nel 2012 da Intervita onlus sono stati presentati questa mattina al Palagio di Parte Guelfa in un workshop dal titolo ”Quali investimenti per le strategie di contrasto alla violenza sulle donne?”.

GIACHI. L’assessore alle pari opportunità, Cristina Giachi, partecipa alla campagna di Intervita Onlus “Le parole non bastano più” e sottolinea che ”parlare di costi economici non vuol dire sminuire la gravità della situazione e della lesione dei diritti; misurare è indispensabile per programmare e fondare un’azione politica efficace. Senza dimenticare che si tratta di un argomento ‘retoricamente’ utile ed efficace rispetto alla stolidità del nostro tempo: chi non ascolta la voce delle donne che soffrono per questo tipo di prepotenze almeno può capire che questo fenomeno, che ha costi economici molto rilevanti per la collettività, lede gli interessi di tutti, anche di chi si sente lontano, immune, o non vuole vedere”.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm