Lavori e divieti in alcune strade della città, per diversi interventi. Ecco il programma della settimana:

Via di Peretola: lunedì 1 dicembre iniziano i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino a venerdì 5 dicembre sarà istituito un divieto di transito da piazza Garibaldi a via delle Compagnie. Prevista l’inversione del senso di marcia in via delle Compagnie da via Pratese a via di Peretola.

Costa San Giorgio: iniziano lunedì 1 dicembre alcuni lavori di ripristino della fognatura. Previsto un restringimento di carreggiata con limite di sagoma (metri 1,80) all’intersezione con Costa dei Magnoli. Inoltre sarà istituito un divieto di transito in Costa dei Magnoli. L’intervento si concluderà sabato 6 dicembre.
Via Santa Monaca: da lunedì 1 dicembre prendono il via i lavori di scavo per la sostituzione di una condotta idrica. Scatterà quindi la chiusura della strada all’incrocio con via dei Serragli. Sarà comunque percorribile la svolta via Sant’Agostino-via dei Serragli. L’intervento si concluderà martedì 16 dicembre.
Via dei Macci: iniziano lunedì 1 dicembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a giovedì 11 dicembre sarà istituito un divieto di transito da via Mino a via Andrea del Verrocchio.

Piazza Dalmazia: lunedì 1 dicembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 7 alle 19 è quindi prevista la chiusura della strada adiacente il torrente Terzolle che unisce la stessa piazza (all’altezza dell’incrocio con via Reginaldo Giuliani) con via Cesalpino (strada secondaria).
Via Toscanella: ancora un trasloco previsto per lunedì 1 dicembre. Dalle 8 alle 18 la strada sarà chiusa da Borgo San Iacopo a piazza della Passera.
Via Torta: martedì 2 dicembre sono in programma alcuni lavori edili con scala aerea. Dalle 8 alle 17 la strada sarà quindi chiusa nel tratto da via Isola delle Stinche a piazza Santa Croce.

Via del Barco: da martedì 2 dicembre scatterà la chiusura del tratto da via de’ Vespucci a via Corelli per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Prevista anche la revoca area pedonale in viale dell’Aeronautica (dal Piazzale delle Cascine a via del Pegaso nella direttrice di marcia verso via del Pegaso) e in via del Pegaso (dal viale dell’Areonautica a via del Barco nella direttrice di marcia verso via del Barco).
Viale dell’Aeronautica: proseguono i lavori di scavo relativi alla posa di cavi della media tensione elettrica. Da martedì 2 dicembre nel secondo tratto sarà istituito un senso unico alternato con semaforo fino al piazzale delle Cascine nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. L’intervento si concluderà martedì 16 dicembre.
Via di Novoli: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma martedì 2 dicembre. Dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura del controviale lato numerici civici dispari da via Paganini a via Stradivari.

Via delle Conce: inizieranno martedì 2 dicembre i lavori per la sostituzione della rete fognaria. La strada sarà chiusa da via dei Conciatori a via San Giuseppe. Termine previsto venerdì 12 dicembre.
Via della Chiesa: mercoledì 3 dicembre saranno effettuati i lavori di sollevamento di alcune travi. Dalle 8 alle 18 la strada sarà chiusa da via dei Serragli a via delle Caldaie.
Via dei Pepi: inizieranno mercoledì 3 dicembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. La strada sarà chiusa nel tratto da via dell’Agnolo a via Ghibellina fino a mercoledì 10 dicembre.

Via Stradivari: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 3 dicembre dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura della strada nel tratto compreso fra via di Novoli e via Paganini.
Via Santo Spirito: giovedì 4 dicembre è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa nel tratto da via Maffia a via dei Serragli dalle 7 alle 15.

Per quanto riguarda infine i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni ed eventi, da venerdì 5 a martedì 9 dicembre in piazza di Verzaia e in via Lungo le Mura di Santa Rosa scatteranno divieti di transito e sosta nella fascia oraria 10-22 per il mercato “Il Natale sotto le mura”. Sabato 6 dicembre invece è prevista la chiusura di piazza del Carmine (da Borgo San Frediano a Borgo la Stella) per il “Mercatale di Firenze”.