venerdì, 30 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Lavori sulle strade ed eventi...

Lavori sulle strade ed eventi natalizi: i cambiamenti alla viabilità

I lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

-

Lavori alla rete di telefonia in viale Talenti, via Pisana, via Giampaolo Orsini e via Marsuppini; il montaggio della recinzione di un cantiere in via Senese; e ancora la potatura degli alberi in via Benedetto Marcello. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

 

Viale Talenti: da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre nella fascia oraria 9.30-17.30 sarà in vigore un restringimento di carreggiata lato ingresso città. Il provvedimento è necessario per procedere all’apertura di un chiusini della telefonia all’altezza dell’incrocio con via Cigoli.

Via delle Campora: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 15 da lunedì 5 dicembre nel tratto da via Santa Maria a Marignolle e via Poccetti sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Termine previsto venerdì 9 dicembre.

Borgo Pinti: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 5 dicembre il tratto da via dei Pilastri a via Nuova dei Caccini sarà chiuso dalle 6 alle 14.

Via Senese: per lavori di montaggio di una recinzione di cantiere da lunedì 5 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri nel tratto da via delle Bagnese verso il Galluzzo. I provvedimenti saranno in vigore fino a venerdì 16 dicembre nella fascia oraria 9.30-16.30.

Via Pisana: inizieranno lunedì 5 dicembre i lavori per la posa di cavi telefonici all’altezza del numero civico 708. Nel tratto tra via Puliga e via Granacci saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un divieto di sosta. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9.30-17.30 e andranno avanti fino a venerdì 16 dicembre.

Via Maffia: per consentire lo smontaggio di un ponteggio all’incrocio con via di Santo Spirito da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre sarà chiuso il tratto da via Sant’Angostino a via Santo Spirito.

Via delle Campora: per lavori di scavo relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 15 da lunedì 5 dicembre nel tratto da via Santa Maria a Marignolle e via Poccetti sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Termine previsto venerdì 9 dicembre.

Via Torta: inizieranno lunedì 5 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. La strada sarà quindi chiusa fino a sabato 10 dicembre nel tratto da via Isole delle Stinche a piazza Santa Croce.

Vicolo del Cionfo: ancora un nuovo allaccio ma questa volta alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Da lunedì 5 a sabato 10 dicembre è previsto un restringimento di carreggiata dal numero civico 6.

Via Benedetto Marcello: da lunedì 5 dicembre sarà effettuata la potatura agli alberi. L’intervento è stato articolato per fasi: nella prima, che va da lunedì 5 a mercoledì 7, sarà chiuso il tratto di corsia preferenziale viale Belfiore-via da Palestrina e istituiti restringimenti di semicarreggiata in direzione di via Cristofori. La seconda fase, da giovedì 6 a martedì 20 dicembre, prevede restringimenti in entrambe le semicarreggiate nel tratto via da Palestrina-via delle Porte Nuove. La terza e ultima fase riguarda il tratto via Ponte alle Mosse-via delle Porte Nuove con la chiusura della semicarreggiata in direzione da Ponte Mosse verso Porte Nuove. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9.30 alle 16.30.

Via Giampaolo Orsini: inizieranno lunedì 5 e andranno avanti fino a sabato 10 dicembre le operazioni di apertura dei chiusini stradali della telefonia. Nel tratto da via di Ricorboli a via di Rusciano scatteranno restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 8-18.

Via Marsuppini: ancora l’apertura dei chiusini stradali della telefonia in programma in prossimità con via di Ricorboli. Da lunedì 5 a venerdì 16 dicembre, nella fascia oraria 8-18, scatteranno restringimenti di carreggiata.

Via Faccioli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 5 a lunedì 12 dicembre la strada sarà chiusa (eccetto residenti e mezzi di soccorso).

Via del Romito: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 5 a venerdì 16 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria nella carreggiata centrale da via Cosseria al numero civico 1.

Via dei Servi: da lunedì 5 dicembre sarà effettuato un trasloco. Le operazioni, che andranno avanti fino a venerdì 9 dicembre, saranno effettuate di notte. Dalle 21 alle 7 il tratto via Bufalini-via del Castellaccio sarà quindi chiuso al traffico. Sarà poi revocata l’area pedonale e istituita una inversione di senso di marcia nel tratto via degli Alfani-via del Castellaccio.

Via delle Belle Donne: nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 dicembre saranno effettuati alcuni lavori edili. Dalle 21 di lunedì alle 6 di martedì la strada sarà chiusa all’altezza di piazza Santa Maria Novella con divieto di transito nel tratto via del Moro-piazza Santa Maria Novella. In quest’ultima sarà revocata la corsia preferenziale.

Via dei Cimatori: martedì 6 dicembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 7 alle 11 scatterà un divieto di transito nel tratto via dei Calzaiuoli-via dei Cerchi.

Via della Sala: ancora un trasloco in programma martedì 6 dicembre con chiusura, dalle 7 alle 18, del tratto via di Brozzi-via San Bonaventura.

Borgo la Stella: il tratto da via dei Serragli a via d’Ardiglione mercoledì 7 dicembre sarà chiuso dalle 7 alle 19 per un trasloco.

Via Boni: ancora un trasloco che sarà effettuato venerdì 9 dicembre. Dalle 7 alle 19 sarà chiuso il tratto da via dei Pecori a via di Santa Maria Maggiore.

Piazza Tasso: per lavori di manutenzione della scuola Torrigiani venerdì 9 e sabato 10 dicembre sarà chiusa via della Chiesa da via dei Serragli a piazza Tasso.

Per quanto riguarda le manifestazioni varie, in via Gioberti la strada sarà chiusa giovedì 8 dalle 10 alle 20. Domani iniziative di Natale anche in Giampaolo Orsini (e via di Ripoli: dalle 7 alle 21 scatteranno divieti di sosta e transito in via Giampaolo Orsini nel tratto via di Ricorboli-via di Ripoli) e via di Ripoli (tratto via Giampaolo Orsini-via Salutati). Sempre domani Martedì 6 dicembre in occasione della festività di Santa Barbara saranno istituiti divieti di sosta e transito in via La Farina da via dei della Robbia a via Masaccio. Passando a giovedì 8 dicembre per le iniziative di Natale dalle 8 alle 21 saranno chiuse al traffico via Doni (tratto via Galliano-viale Redi) e via Galliano (tratto via Veracini-via Doni); previsti anche divieti di sosta in viale Redi e via Monteverdi. Sempre giovedì 8 dicembre sono in programma eventi natalizi in via Quintino Sella e via Rattazzi (con divieti di sosta e transito dalle 8 alle 21), in zona Isolotto (dalle 8 alle 20 saranno chiuse a tratti via Andreotti, via delle Magnolie, via Cecioni e via Torcicoda), in zona Gavinana (dalle 7 alle 21 divieti di sosta e di transito in via Datini, via d’Antiochia e piazza Gualfredotto). Giovedì 8 dicembre è in programma anche una gara podistica con divieti di transiti al passaggio (dalle 9) nella zona del Sodo. Infine sabato 10 dicembre per la festa del Borgo sono previsti divieti di transito e sosta (orario 8-20) in tratti via San Bartolo a Cintoia e via Madonna di Pagano (orario 8-20) come pure in via Pisana (da via Sant’Angelo a via Fra’ Diamante ) e via di Scandicci (da via Pisana a via Starnina) in orario 7-21 per “Natale a Legnaia”.

Ultime notizie

Torna Firenze Home Texstyle e Immagine Italia & Co.

Al via l’HUB, la prima vetrina virtuale delle nuove collezioni

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia: più di 26 mila nuovi casi

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Dove si può viaggiare nonostante il Covid: l’allegato 20 al Dpcm 24 ottobre

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare secondo l'allegato 20 del Dpcm 24 ottobre