giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLavori sulle strade, ma anche...

Lavori sulle strade, ma anche sotto con gli interventi alla rete fognaria

Settimana intensa per le strade fiorentine, fra lavori di riasfaltatura, manutenzione delle strade e interventi sulla rete fognaria attenzione alle strade chiuse e alle alternative percorribili.

-

- Pubblicità -

Settimana intensa per le strade fiorentine, fra lavori di riasfaltatura, manutenzione delle strade e interventi sulla rete fognaria attenzione alle strade chiuse e alle alternative percorribili. Asfalto nuovo per via del Pino, via Chiantigiana e la rotatoria di Ponte a Ema. Ma anche interventi per la posa di fibre ottiche in zona Gavinana, la manutenzione con rimozione di arbusti su Ponte alla Vittoria e Ponte a Greve e lavori urgenti alla rete fognaria in via Alfani. Questi sono solo alcuni dei lavori che verranno eseguiti sulle strade cittadine la prossima settimana. Ecco tutti gli interventi nel dettaglio:

RISANAMENTI. Per quanto riguarda i risanamenti, si parte lunedì 17 ottobre in via Amari: fino a venerdì 21 ottobre sarà in vigore un divieto di transito da viale Fanti a viale De Amicis, inoltre nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via dell’Agnolo, sarà chiuso l’incrocio con via Buonarroti. I veicoli potranno utilizzare in alternativa via dei Pepi che sarà raggiungibile anche grazie all’inversione del senso di marcia di via dell’Ulivo. Il provvedimento sarà in vigore fino a lunedì 24 ottobre. Martedì 18 sarà la volta di via del Pino con la chiusura dei tratti via D’Annunzio via Ristori e via Ristori via Lungo l’Affrico. Resterà invece transitabile l’incrocio via del Pino via Ristori. Termine previsto venerdì 21 ottobre. Giovedì 20 ottobre inizieranno invece i lavori di risanamento in via Comparetti e via Pasquali. Fino a venerdì 28 ottobre scatteranno divieti di transito sia in via Comparetti (tratti via Pasquali ,via Vitelli e via del Guarlone via Vitelli) e in via Pasquali (tratto via Guarlone via Comparetti).

- Pubblicità -

RIASFALTATURA. Sabato 22 e domenica 23 è in programma la prosecuzione dei lavori di riasfaltatura della rotatoria di Ponte a Ema (la prima tranche è prevista per oggi e domani): l’intervento prevede la chiusura della rotatoria per i veicoli diretti verso l’ingresso dell’Autostrada A1 mentre sarà sempre transitabile in direzione dell’ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri). Sabato i provvedimenti saranno in vigore dalle 6 di mattina alle 14, la domenica per l’intera giornata. Saranno invece effettuati di notte i lavori di asfaltatura in via Chiantigiana: dalle 21 di sabato 22 alle 6 di domenica 23 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata (sempre consentito il transito verso l’ospedale di Ponte a Niccheri).

SCAVI PER LA POSA DI FIBRA OTTICA. La prossima settimana sono in programma anche una serie di interventi relativi alla posa di fibre ottiche in zona Gavinana. Gli scavi inizieranno lunedì 17 ottobre e riguarderanno viale Giannotti con il restringimento della carreggiata in corrispondenza piazza Gavinana piazza Cardinale Elia Dalla Costa; via Poggio Bracciolini ; piazza Ravenna ; via Baldovini ; via Gianpaolo Orsini. Gli interventi prevederanno restringimenti della careggiata e saranno effettuati nella fascia oraria 9.30-16.30 e andando avanti fino a venerdì 4 novembre.

- Pubblicità -

Ecco gli altri lavori:

Via Orsanmichele: per un trasloco lunedì 17 ottobre dalle 1 alle 7 è previsto un divieto di transito nel tratto via Calzaiuoli-via Arte della Lana.

- Pubblicità -

Viale Raffaele Sanzio: per lavori di scavo per un allacciamento alla fognatura da lunedì 17 ottobre scatterà un restringimento carreggiata in corrispondenza del numero civico 29/A con due corsie di scorrimento aperte in ingresso città. Termine previsto venerdì 21 ottobre.

Viale Spadolini: inizieranno lunedì 17 ottobre i lavori per installare un piezometro. Fino a domenica 23 sono previsti restringimenti di carreggiata.

Viale Pietro Nenni: inizieranno lunedì 17 ottobre i lavori di scavo sul marciapiede per la posa di un cavo della media tensione elettrica. Fino a venerdì 4 novembre, dalle 9.30 alle 16.30, sarà istituito un restringimento di carreggiata in ingresso città all’altezza di via del Ronco Corto fino al numero civico 19.

Via dell’Argin Secco: da lunedì 17 a domenica 23 ottobre sarà in vigore un senso unico alternato a vista nel tratto compreso fra i numeri civici 10 e 14 per alcuni lavori edili.

Via della Sala: per lavori relativi alla modifica di un allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 17 a mercoledì 26 ottobre il tratto da via di Brozzi a via San Bonaventura sarà chiuso al traffico

Via Ruggero Panerai: per lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 2 lunedì 17 e martedì 18 ottobre sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) nella fascia oraria 8-18.

Via dei Cerchi: ancora lavori edili con istituzione di un divieto di transito, dalle 8 alle 17, fino a via dei Cimatori. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre

Borgo Tegolaio: da lunedì 17 ottobre la strada sarà chiusa fino a venerdì 21 ottobre (fascia oraria 8-17) per le operazioni di montaggio di un ponteggio in una corte interna. Prevista anche l’inversione del senso in via Michelozzi.

Via Lamberti: nella notte di martedì 18 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 1 alle 7 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Orsanmichele-via Lamberti.

Via Alfani: inizieranno martedì 18 ottobre alcuni lavori urgenti ad una fognatura. Si tratta di un intervento relativo a un cedimento di una fogna con conseguenti infiltrazioni in uno scantinato di proprietà privata. Il tratto da via dei Servi e via Ricasoli sarà quindi chiuso per una settimana. Previste anche la revoca dell’area pedonale in via dei Servi (tratto via Alfani-via del Castellaccio) e l’inversione del senso di marcia nel tratto di via Alfani fra via Ricasoli e via Cavour.

Via Orsanmichele: nella notte di mercoledì 19 ottobre sarà effettuato un trasloco. Dalle 1 alle 6 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dei Calzaiuoli-via Arte della Lana.

Borgo Santa Croce: per effettuare lo svuotamento delle fosse biologiche la strada sarà chiusa da via dei Benci a via Magliabechi mercoledì 19 ottobre dalle 4.30 alle 16.

Lungarno dei Pioppi: da mercoledì 19 ottobre per lavori edili sarà istituito un restringimento di carreggiata regolato da semaforo nel tratto via degli Abeti-via dei Platani. Il provvedimento sarà in vigore per due mesi.

Ponte alla Vittoria: giovedì 20 ottobre saranno effettuati alcuni interventi di manutenzione con rimozione degli arbusti. Dalle 13.30 alle 16 verrà chiusa una corsia in ingresso città.

Ponte a Greve: ancora manutenzione con rimozione di arbusti. Sempre giovedì 20 ottobre ma dalle 9.30 alle 12.30 il ponte sarà chiuso al traffico.

Via Cavour: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 21 ottobre verrà chiusa la pista ciclabile. Il provvedimento sarà in vigore dalle 1.30 alle 5.

Via dei Coverelli: venerdì 21 ottobre sono in programma alcuni lavori edili con autocarro. Dalle 9 alle 17 sarà quindi chiuso il tratto da via Santo Spirito a via del Presto di San Martino.

Via Celso: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 21 ottobre, dalle 9 alle 19, sarà istituito un restringimento di carreggiata dal numero civico 4 a via Mercati. Saranno comunque garantite due corsie e un percorso pedonale alternativo.

Borgo Albizi: per un trasloco sabato 22 ottobre, da mezzanotte alle 7, sarà chiuso il tratto da piazzatta Calamandrei a via de’ Giraldi.

Infine i provvedimenti di circolazione in seguito a eventi sportivi e manifestazioni varie. Si inizia domani, domenica 16 ottobre, con la “Fierucola d’Autunno” in piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio: quest’ultimo sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 19. Nei viali Paoli, Cialdini e Fanti domani si svolgerà “Rionalissima” con divieti di transito dalle 6 a mezzanotte. Sempre domani anche via Gianpaolo Orsini (da via di Ricorboli a via di Ripoli) e via di Ripoli (da via Gianpaolo Orsini a via Coluccio Salutati) saranno chiuse per una iniziativa promozionale.

Passando a venerdì 21 ottobre per l’evento “Ottobre rosso.. vendemmia” previsti divieti di sosta e transito in piazza Davanzati, dalle 12 a mezzanotte. Inoltre sabato 22 ottobre è in programma la marcia silenziosa dei “Pellegrini della Pace” con divieti di transiti al passaggio dalle 16.30 sull’itinerario Monte alle Croci San Niccolò Ponte alle Grazie via dei Benci piazza Santa Croce. Sempre sabato, dalle 15 alle 20, via del Parione sarà chiusa al traffico per la “Caccia al tesoro per il Meyer”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -