lunedì, 18 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLe foto di "come eravamo"

Le foto di “come eravamo”

mostra fotografica "Come eravamo"

-

Dalla fine dell’800 agli anni ’70: la mostra “Come eravamo” allestita al centro anziani in via dell’Anconella, ripercorre un secolo di vita della città attraverso vecchie immagini originali.

La mostra può essere visitata gratuitamente fino al 31 ottobre, dalle 14,30 alle 19,00 e, su appuntamento, anche in altri orari, telefonando allo 055/2280398.

È un’iniziativa organizzata dai soci del Centro Aggregazione Anziani Età Libera di via dell’Anconella (vicino a Porta San Frediano), un circolo del Quartiere 4 dove 380 anziani autogestiscono uno spazio pubblico per socializzare ed incontrarsi.

“L’idea è scaturita da una discussione sulle attività da svolgere nel circolo – spiegano gli organizzatori -, cercando un’alternativa alle partite a carte o alla tombola. È stato proposto, ed accettato, di cercare una documentazione fotografica che raccogliesse storie e episodi di vita quotidiana e che, soprattutto, permettesse di intrecciare le vicende biografiche dei soci con la storia della nostra città. Subito è scattata una ricerca meticolosa negli album di fotografie, nei vecchi bauli è quello che è stato trovato, ora è stato raccolto nella mostra”.

Nelle fotografie vediamo sfilare un mondo che è ormai d’altri tempi, che lascia sbigottiti soprattutto i più giovani. Attraverso i volti, gli atteggiamenti, i vecchi mestieri, le posture, i vestiti, le feste di una vola è possibile capire i grandi cambiamenti che ci sono stati ma anche la continuità di certi aspetti della vita.

Ultime notizie