Un nuovo caduto nella ”guerra” delle librerie fiorentine. Tra le tante che rischiano di abbassare il bandone, c’è anche la storica “Libreria del Porcellino”. Per il negozio in piazza del mercato nuovo, sembra ormai certa la chiusura. Scaffali vuoti, le ultime copie super scontate: questa la scena che si sono trovati davanti gli affezionati clienti passati negli ultimi giorni dallo stabile vicino alla celebre Loggia.
DALLA BOTTEGA A INTERNET. Il futuro riserva però novità. In cantiere c’è il progetto di spostarsi da un luogo fisico (la bottega nel cuore del centro storico fiorentino) alla piazza virtuale, con uno shop online. Sul sito www.libreriadelporcellino.com si legge infatti “saremo presto online con il catalogo elettronico”. L’idea è quella di attivare un canale di vendita online. La libreria del Porcellino ha una lunga storia: il nome attuale è comparso nel secondo dopo guerra, ma il negozio di libri esisteva nello stesso edificio già dagli anni ’30.
REGNI DEI LIBRI A RISCHIO. Si allunga così la lista dei negozi di libri (piccoli e grandi) che rischiano la chiusura o hanno tirato giù il bandone: gli ultimi casi riguardano la Martelli (l’ex Marzocco) chiusa da metà settembre e l’Edison di piazza della Repubblica, sotto sfratto.
L’APPROFONDIMENTO. Al mondo delle librerie cittadine Il Reporter dedicherà un’inchiesta approfondita sul prossimo numero del mensile, che arriverà nelle case dei fiorentini a partire dal 7 novembre.
(Foto © Giuseppe Della Maria)