venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Le nuove "navi" alle Piagge

Le nuove “navi” alle Piagge

grande festa per la fine dei lavori di ristrutturazione di settantotto alloggi delle "navi", di via Liguri Grande alle Piagge. Gli alloggi sono stati assegnati agli inquilini, che hanno potuto finalmente accedere agli appartamenti.

-

Il sindaco e l’assessore al patrimonio hanno consegnato sabato, 23 maggio, le chiavi degli ultimi 78 appartamenti ristrutturati agli assegnatari degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

L’intervento di ristrutturazione è costato circa 20 milioni di euro ed è stato l’ultimo di una lunga serie di interventi su 280 alloggi, divenuti 312 a seguito di modifiche strutturali, del complesso residenziale costruito negli anni Ottanta nell’area ovest di Firenze.

Il costo complessivo è stato di di 20.159.038 euro, impiegati per: il consolidamento statico degli edifici, il rifacimento delle facciate, l’inserimento di sistemi di aerazione forzata, la sostituzione e l’adeguamento degli impianti, alcune modificazioni tipologiche agli alloggi e la realizzazione di 4 spazi non abitativi a uso sociale
 
Questo recupero edilizio si inserisce in un programma più ampio di riqualificazione delle Piagge, volto ad una riduzione delle situazioni di disagio sociale generate dal degrado urbano e dall’inadeguatezza dei servizi del quartiere. 

Il Comune di Firenze ha deciso di intervire sia con massicci investimenti di recupero edilizio e per nuovi spazi pubblici, sia con un piano-guida di riassetto complessivo elaborato da Giancarlo De Carlo, prima della sua scomparsa.

Sono stati realizzati nuovi spazi verdi (con la piantumazione di oltre 400 alberi) e parcheggi, percorsi pedo-ciclabili, uno spazio polivalente per giovani,  un centro anziani, una ludoteca, un anfiteatro, spazi sociali e attrezzature sportive e per il tempo libero.

E’ stata inoltre realizzata una nuova fermata ferroviaria, attraverso la quale è possibile arrivare in 7 minuti alla stazione di Santa Maria Novella.
 

Notizia precedenteEnergia: proposta innovativa
Notizia successivaQ2: i ragazzi in scena

Ultime notizie

95 mila confezioni di materiale per la scuola donate nei Coop.fi

Successo per la raccolta straordinaria di materiale scolastico organizzata nei supermercati di Unicoop Firenze

Anche Unicoop Firenze sostiene Corri la Vita

La spesa di frutta e verdura Vivi Verde sostiene la lotta al tumore al seno

Tempo determinato e Covid: proroga senza causale, le regole per il rinnovo

Fino a quando dura la "proroga speciale" introdotta dal decreto agosto, qual è il numero limite di rinnovi e la durata massima di un contratto a termine

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana