giovedì, 2 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLegacoop Toscana dona alle scuole...

Legacoop Toscana dona alle scuole il libro con gli scritti di Lorenzo Orsetti

Il libro è curato da Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo, e i proventi della vendita saranno destinati alla realizzazione di un ambulatorio pediatrico a Kobane, che verrà intitolato a Lorenzo Orsetti.

-

Legacoop Toscana dona alle scuole toscane interessate a riceverlo il libro che raccoglie gli scritti di Lorenzo Orsetti, il giovane fiorentino ucciso in Siria mentre combatteva a fianco del popolo curdo.

“ORSO, Scritti dalla Siria del Nord Est” in dono alle scuole toscane

Legacoop Toscana ha deciso di sostenere l’Associazione “Lorenzo Orsetti Orso Tekoser” attraverso varie azioni, tra cui l’acquisto di 1000 copie del libro “ORSO, Scritti dalla Siria del Nord Est” da donare alle scuole toscane.
Il libro è curato da Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo, e i proventi della vendita saranno destinati alla realizzazione di un ambulatorio pediatrico a Kobane, che verrà intitolato a Lorenzo Orsetti. Legacoop Toscana ha inviato una lettera ai dirigenti delle scuole superiori toscane per promuovere il progetto, chiedendo ad ogni scuola di individuare i docenti che possono essere interessati a ricevere le copie del libro per svolgere un lavoro di approfondimento con gli studenti delle classi quarte e quinte.

“Vorremmo diffondere nella nostra regione il messaggio di Lorenzo, soprattutto alle nuove generazioni – afferma la vicepresidente di Legacoop Toscana Irene Mangani -. Crediamo però che per farlo correttamente sia opportuno coinvolgere chi le nuove generazioni le forma e le educa, poiché può trattarsi di una lettura complessa. Crediamo che quella di Orso sia una storia che ci può aiutare a capire che c’è bisogno di impegno e non si deve pensare che i concetti di democrazia e libertà siano scontati, anche se siamo nati nella parte più fortunata del mondo”. Entro la fine dell’anno scolastico verrà organizzato un incontro online con i genitori di Lorenzo Orsetti e il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini, al quale saranno invitati i professori e i ragazzi che avranno partecipato al progetto.

Per i docenti interessati: come richiedere copia del libro

I docenti che desiderano ricevere copia del libro possono inviare una email all’indirizzo [email protected] indicando nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, istituzione scolastica di appartenenza e ordine di classe con la quale si intende aderire al progetto (classi quarte o quinte).

Ultime notizie