lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLibri e lettori verso l'Italia...

Libri e lettori verso l’Italia unita, convegno del Vieusseux

Una giornata di studio dedicata al tema dei "Libri e lettori verso l'Italia unita: dalle fonti del Gabinetto Vieusseux 1820-1870". L'iniziativa, in programma il prossimo 22 aprile nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, è organizzata dal Gabinetto scientifico letterario Vieusseux di Firenze in collaborazione con Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze nel'ambito del programma "Il Vieusseux per i 150 anni dell'Unità d'Italia".

-

La giornata si aprirà presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi alle 9.15 con i saluti di Enzo Cheli, Chiara Silla e Simonetta Soldani in rappresentanza dei tre organismi organizzatori. Seguiranno le relazioni di Laura Desideri (Fonti per la storia della lettura), Monica Pacini (Viaggiatori-lettori a Firenze prima e dopo l’Unità), Maria Iolanda Palazzolo (La politica degli acquisti da Giovan Pietro a Eugenio Vieusseux), Sara Mori (Vieusseux e la sua rete dei fornitori), Chiara de Vecchis (Biblioteche e gabinetti di lettura nelle guide alla città di Firenze).

Nel pomeriggio interviene lo storico francese Daniel Roche (Sociabilité et espace publique dans la France du XVIII siècle) cui segue una tavola rotonda (Luoghi e soggetti di una nuova sociabilità urbana: i gabinetti di lettura) con Gianluca Albergoni, Neil Harris, Mario Infelise, Renato Pasta.

Ultime notizie