Il progetto europeo R.A.C.E.S. (Raising Awareness on Climate and Energy Savings) prevede azioni concrete di promozione di stili di vita più sostenibili, per aiutare l‘ambiente riducendo i consumi.
Tra le azioni in programma, un campione di 200 nuclei familiari (da 1 a 5 persone) verrà scelto per sperimentare strategie semplici, gratuite e non impegnative per ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) nella quotidianetà. Le famiglie verranno seguite da settembre 2009 a settembre 2010 e saranno sottoposte a tre momenti di verifica dei consumi, che consentiranno ai tutor e ai ricercatori del C.N.R. di misurare i consumi e le relative emissioni di gas ad effetto serra.
La partecipazione al progetto è gratuita e consentirà a coloro che decideranno si prenderne parte di imparare a ridurre i consumi di energia, grazie ai consigli e alle informazioni dei tutor, risparmiando sulle bollette di gas, luce e sulle spese di carburante. Sono inoltre previsti premi per le famiglie “più verdi”, che riusciranno a ridurre maggiormente i consumi.
Partecipare è molto semplice! E’ necessario risiedere nella provincia di Firenze, avere il riscaldamento autonomo (termosingolo), compilare la scheda di adesione ed inviarla per fax oppure ad una delle seguenti e-mail: [email protected] o [email protected].
Per ulteriori informazioni: Elisa Molino, telefono 055/2769640 e fax 055/2769631 Massimiliano Fresta, telefono 055/2616792 e fax 055/2616906.
www.europedirecttoscana.eu
La scheda di partecipazione è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.europedirecttoscana.eu/images/stories/Eventi/scheda%20adesione%20azione%203.doc.