mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & Politica“Life R.AC.E.S.”. Un progetto per...

“Life R.AC.E.S.”. Un progetto per aiutare l’ambiente

“Life R.AC.E.S.” E' il nuovo progetto europeo che il Comune di Firenze sta realizzando per sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici e sul valore del risparmio energetico, la più importante energia alternativa disponibile.

-

Il progetto europeo R.A.C.E.S. (Raising Awareness on Climate and Energy Savings) prevede azioni concrete di promozione di stili di vita più sostenibili, per aiutare l‘ambiente riducendo i consumi.

Tra le azioni in programma, un campione di 200 nuclei familiari (da 1 a 5 persone) verrà scelto per sperimentare strategie semplici, gratuite e non impegnative per ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) nella quotidianetà. Le famiglie verranno seguite da settembre 2009 a settembre 2010 e saranno sottoposte a tre momenti di verifica dei consumi, che consentiranno ai tutor e ai ricercatori del C.N.R. di misurare i consumi e le relative emissioni di gas ad effetto serra.

La partecipazione al progetto è gratuita e consentirà a coloro che decideranno si prenderne parte di imparare a ridurre i consumi di energia, grazie ai consigli e alle informazioni dei tutor, risparmiando sulle bollette di gas, luce e sulle spese di carburante. Sono inoltre previsti premi per le famiglie “più verdi”, che riusciranno a ridurre maggiormente i consumi.

Partecipare è molto semplice! E’ necessario risiedere nella provincia di Firenze, avere il riscaldamento autonomo (termosingolo), compilare la scheda di adesione ed inviarla per fax oppure ad una delle seguenti e-mail: [email protected] o [email protected]

Per ulteriori informazioni: Elisa Molino, telefono 055/2769640 e fax 055/2769631 Massimiliano Fresta, telefono 055/2616792 e fax 055/2616906.
www.europedirecttoscana.eu

La scheda di partecipazione è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.europedirecttoscana.eu/images/stories/Eventi/scheda%20adesione%20azione%203.doc.

Ultime notizie