Paolo Ruffini incontra i giovani per combattere l’intolleranza.
L’INIZIATIVA. Succederà al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, nel corso dell’iniziativa gratuita che si terrà giovedì 7 ottobre alle 16,30, che sarà il primo atto di un miniciclo di incontri rivolti ai giovani sui temi della diversità e l’intolleranza, chiamato “Intolleransia”, un progetto della Regione Toscana attraverso l’azione “Filigrane”, insieme all’autore del “Nido del Cuculo”.
IL CONFRONTO. La simpatia trascinante e dissacrante di Paolo Ruffini stimolerà i ragazzi a interrogarsi e confrontarsi su temi attuali e che li riguardano da vicino, spingendoli a riflettere, ad esempio, su quanta ansia produce la paura del diverso, su chi è diverso, sul perché fa paura qualcosa che non si conosce, su cosa si perde e cosa si guadagna nella convivenza pacifica e serena di tutti, su quanta paura fanno venire i media.
DISCUSSIONE. Con contributi video e opinioni raccolte in giro per la Toscana attraverso social-network, letter-box sparsi per locali e luoghi di ritrovo, e il sito www.intolleransia.it, si aprirà anche una discussione dedicata al trovare, insieme, una visione diversa del diverso. Informazioni anche su www.regione.toscana.it/filigrane.