L’intesa è stata sottoscritta dal presidente della Regione Claudio Martini alla presenza della signora Mehr Khan Williams in rappresentanza del vicedirettore generale Saad Houry.
La nuova sede, di oltre 4000 metri quadrati, è già da oggi in buone condizioni generali e può essere riadattata, con un impegno di spesa relativamente modesto, prevedibilmente tra la fine del 2011 e inizio 2012.
Regione Toscana e Unicef collaborano da anni per la promozione, la diffusione e la tutela dei diritti dei bambini nel mondo. Questa collaborazione si è concretizzata con il sostegno alle attività del Centro Unicef di Firenze – Innocenti Research Center – istituito nel 1989 grazie ad un accordo con il Governo italiano all’interno dell’istituto degli Innocenti.
Quello di Firenze è l’unico centro dell’Unicef dedicato interamente alla ricerca a livello mondiale e molte delle raccomandazioni scaturite dalla sua attività hanno prodotto significativi benefici sulla vita dei bambini di tutto il mondo per il rispetto dei loro diritti. Unicef ha ora deciso di ampliare il programma di ricerca, facendo di Firenze un punto di riferimento a livello internazionale per le attività e le tematiche riguardanti l’infanzia.