lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaggio Salesiano, buona la terza

Maggio Salesiano, buona la terza

La tradizionale festa popolare, giunta alla sua terza edizione, coinvolgerà dal 14 al 24 maggio la Comunità Salesiani e tutta l’area di via Gioberti. Ecco il programma dell'iniziativa.

-

La ricorrenza, che trae spunto dalla festa patronale di Maria Ausiliatrice, patrocinata del Comune di Firenze e dal Quartiere 2, si articola su vari eventi non solo a carattere religioso, ma che spaziano da quello culturale con la Mostra della “Bottega d’Arte di Amalia Ciardi Duprè” dal 15 al 24 maggio nel Salone don Bosco dell’Oratorio salesiano, a quello sportivo – con il Torneo Giovanile di Calcio presso il campo sportivo della Sales, con Fiorentina, Bologna, Lazio, Empoli, Brescia, Prato, Vis Nova Gussano e Sales a favore della Fondazione Borgonovo, a quello musicale con il Rock Festival Salesiano del 21 maggio alle 17.

Inoltre, in collaborazione con “Le Cento Botteghe”, vi sarà una sorte di “notte bianca” in via Gioberti il 23 maggio con cena in strada, animazione e giochi con i negozi aperti. Domenica 23, alle 21, una solenne processione per le strade del quartiere con la statua della Madonna concluderà i festeggiamenti.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 14/Domenica 16 Maggio

Campo Sportivo Sales:Torneo Giovanile di calcio “DOMMO CUP UNITI CONTRO LA SLA PER LA FONDAZIONE BORGONOVO” partecipano le rappresentative di: Fiorentina, Bologna, Lazio, Empoli, Brescia, Prato, Vis Nova Giussano, Sales.

Sabato 15 Maggio – ore 19

Salone don Bosco: Inaugurazione della 3° ed. della Mostra d’Arte Forma e Colore, esposizione di opere di scultura e pittura de  “La Bottega d’Arte di Amalia Ciardi DUPRE’”, presenziano: Mons. Timothy Verdon Direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi attraverso l’Arte, Dott. Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Carlo Gioia docente Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Ippolito Galantini” con un intervento su: “La Vergine e la purezza della materia”.

Mercoledì 19 Maggio  – ore 21

Sala Esse: “Vivi con noi la festa” Spettacolo dei bambini del catechismo classi elementari.

Venerdì 21 Maggio –  ore 19/23

Sagrato della chiesa: 2° Rock Festival Salesiano con la partecipazione dei seguenti gruppi musicali: UNKNOW, SDK, JACOPOFF,THE PATTERNS, KALIBRO 8.

Sabato 22 Maggio

In Chiesa:
ore 18.00: S. Messa e presentazione dalla statua di Maria Ausiliatrice restaurata con il Card. Silvano PIOVANELLI.
In Via Gioberti:
ore 17.00: Caccia al tesoro in collaborazione con i commercianti.
ore 18.00  Spettacolo/laboratorio di magia a cura del Mago Black Jack;
ore 19.30: Libreria LDC, “LA LUNA DI NINA” incontro con l’autrice Dott.ssa Antonia MAZZOTTA e presentazione del libro a cura di Stefano ZECCHI presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2.
ore 20.00: Concerto del Coro Bambini “Il Melograno” sul sagrato della chiesa.
CENA IN VIA GIOBERTI per l’iniziativa “Adotta un pietra per la tua Chiesa”
in collaborazione con tutti i ristoranti di Via Gioberti inoltre animazione, giochi lungo tutta la strada con apertura serale dei negozi.
ore 21.00: Serata musicale sul sagrato della chiesa.

Domenica 23 Maggio

ore 10.30: S. Messa solenne
ore 21.00: Processione di Maria Ausiliatrice per le strade del quartiere con animazione della Filarmonica dell’Impruneta.

Ultime notizie