martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Maltempo, oggi allerta meteo in...

Maltempo, oggi allerta meteo in Toscana. A rischio la provincia di Firenze

La protezione civile ha emesso un'allerta meteo in Toscana per tutta la giornata, fino alle 22 di stasera. Rovesci temporaleschi con colpi di vento e anche possibili grandinate interesseranno soprattutto la provincia di Firenze.

-

Scatta l’allerta meteo in provincia di Firenze.

L’ALLERTA. È stata emessa dalla regione Toscana un’allerta meteo per tutta la giornata di oggi, fino alle 22 di stasera, per piogge abbondanti e probabili forti temporali.

PIOGGE E TEMPORALI. I rovesci interesseranno prima le province di nord-ovest della Toscana come Massa-Carrara, Lucca e Pisa e poi durante la mattinata si espanderanno su province centro-settentrionali (Livorno, Pistoia, Prato, Firenze) e alle restanti nel pomeriggio.

PROVINCIA DI FIRENZE. L’allerta riguarda soprattutto il territorio della provincia di Firenze e i rilievi, dove si attendono punte di 150-200 mm. I temporali potranno essere di forte consistenza e caratterizzati da colpi di vento e grandinate.

FIRENZE. L’assessore alla mobilità Massimo Mattei, sulla scia dell’allerta della protezione civile, invita i cittadini a prestare la massima attenzione e a ridurre, per quanto possibile, gli spostamenti: “Chi non ha urgenze non si metta in circolazione sulle strade. Per quanto riguarda l’amministrazione, manterremo la massima allerta in modo da poter intervenire in caso di necessità con gli addetti della protezione civile e gli agenti della polizia municipale”.

PUBLIACQUA. Anche Publiacqua ha aumentato il livello di attenzione e di intervento e fa appello anche ai cittadini perché la banale caduta delle foglie o la presenza di oggetti può provocare un tappo in pochi minuti e portare all’allagamento di una strada in caso di nubifragio. Poiché anche un piccolo semplice gesto di ognuno, come togliere le foglie dalla grata della caditoia, magari a pochi metri dal negozio o dall’abitazione o accanto al garage, aiuta moltissimo a ridurre i rischi. Per ogni problema però è possibile contattare il numero verde guasti 800314314 per eventuali casi di caditoie otturate.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo