Cosa fare nel fine settimana?
METEO OK. Ecco qualche consiglio, visto che il tempo dovrebbe essere clemente e permettere di trascorrere qualche ora all’aria aperta.
INDIANI D’AMERICA. Tra le iniziative in programma c’è “Eventi Nativi 2011”: per una settimana, a partire da venerdì 7 ottobre, Firenze ospiterà mostre, incontri, proiezioni di documentari e musica in memoria del genocidio degli indiani d’America e dei popoli indigeni in generale. A Palazzo Panciatichi l’esposizione rimarrà aperta fino al 14 ottobre dal lunedì al venerdì. Da segnalare gli eventi di domani, sabato 8 ottobre: a Palazzo Medici Riccardi a partire dalle 9.30 si svolgerà il seminario “Gli aspetti culturali e spirituali del genocidio” con approfondimenti di esperti e storici sulle lotte attuali di questi popoli, come gli indiani americani ma anche i Guarani del Brasile, i Mapuche del Cile o i Tuareg del Nordafrica. Alle 15 incontro sull’abuso e lo sfruttamento delle cerimonie sacre con la proiezione di un documentario. Alle 21 all’Auditorium Flog (via Michele Mercati), spazio alla poesia, al teatro e alla musica etnica con lo spettacolo “Voci al di là del mare”.
FESTA D’AUTUNNO. Sabato 8 ottobre, alle 15,30, agli orti sociali di via Accademia del Cimento l’ associazione il Tabernacolo composta per lo più da assegnatari degli orti e altri amici, propone, coinvolgendo i ragazzi delle scuole della zona, una festa d’ autunno per iniziare al meglio la nuova stagione . Per l’occasione sarà inaugurata sempre nella zona una piccola struttura dono della Cooperativa Agricola di Legnaia, a servizio degli anziani per tenere gli attrezzi utili alla coltivazione degli orti. “In quel pezzo di territorio del quartiere – sottolinea il presidente Federico Gianassi – gli orti sociali e l’ associazione il Tabernacolo rappresentano un importante presidio di aggregazione sociale in una zona che si ritrova di fatto stretta fra lo stabilimento della Nuovo Pignone e la Mercafir da una parte e viale Guidoni dall’altra. La festa d’ autunno – prosegue Gianassi – che coinvolgerà insieme ragazzi ed anziani, rappresenta solo un passaggio di tutta la rete relazionale che quotidianamente si sviluppa intorno all’esperienza degli orti sociali”. Secondo il presidente della Commissione Servizi Sociali Cristiano Balli “è un’occasione per inaugurare la struttura, dono della Cooperativa Agricola di Legnaia, che da qualche giorno è a disposizione dei frequentatori degli orti sociali”.
ALTRI APPUNTAMENTI. E poi ancora torna il mercato di Scandicci, con qualche novità. A Fiesole ci si potrà improvvisare mercanti e svuotare la cantina, ma anche trovare oggetti di tutti i tipi. In via de’ Neri una giornata tutta dedicata all’arte, mentre per i più golosi l’appuntamento è a Greve.