sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeteo, sabato possibili temporali. Controlli...

Meteo, sabato possibili temporali. Controlli in tempo reale

Le previsioni per il viaggio sono buone fino a sabato. Dal Lamma aggiornamenti ogni ora

-

- Pubblicità -

Si guarda al mare, certo. Ma anche al cielo. Perché una delle variabili più importanti (e temute) per l'ultimo viaggio della Costa Concordia, partita questa mattina dall'isola del Giglio alla volta di Genova, è proprio il meteo.

IL LAVORO DEL LAMMA

Ed è il Lamma, in questo caso, a essere impegnato in prima linea. Al consorzio pubblico che per due terzi fa capo alla Regione e per un terzo al Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche, è stato affidato da due anni il servizio di previsioni meteo dalla Titan Micoperi.

- Pubblicità -

PREVISIONI

E le previsioni del tempo per il viaggio della Concordia verso Genova, al momento, sono buone almeno fino a sabato, quando qualche temporale sparso (“ma non preoccupante”, viene specificato) potrebbe abbattersi sulla Liguria. Durante il tragitto della nave, il Lamma garantirà aggiornamenti ogni ora, praticamente in tempo reale, sulla situazione meteo, grazie a un anemometro e a un secondo apparecchio installati su un mezzo della capitaneria di porto, che registreranno venti e altezze delle onde nell'area attorno al convoglio e li trasmetterrano a terra, ogni ora, ai previsori del Lamma.

I DATI

I dati – viene spiegato – saranno poi integrati con quelli che arriveranno dai radar, dalle stazioni meteo fisse e dalle boe del servizio idrogeologico toscano, in particolare quelle all'isola d'Elba e della Gorgona. Sul mezzo della Capitaneria di porto ci sarà anche un telefono satellitare, che sarà usato per avere un ritorno immediato in caso di complicazioni della situazione meteo. Sperando, ovviamente, che non ce ne sia bisogno.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -