martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLe migliori scuole superiori di...

Le migliori scuole superiori di Firenze secondo la classifica di Eduscopio

Il progetto della Fondazione Agnelli passa in rassegna le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Ecco i risultati per gli istituti fiorentini: quali sono i "promossi"

-

- Pubblicità -

ITIS Meucci sul podio degli istituti tecnici che preparano al meglio i loro studenti al mondo del lavoro, mentre lo scientifico Machiavelli e il classico Michelangiolo passano a pieni voti l’esame delle migliori scuole superiori di Firenze per chi vuole poi andare all’università: sono le prime nella classifica di Eduscopio 2022, se guardiamo i numeri fiorentini. Il progetto della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1,2 milioni di diplomati italiani in tre anni scolastici successivi, in circa 7.700 indirizzi di studio. Un piccolo auto in tempo di open day e dubbi di ragazzi (e genitori) sul percorso da imboccare.

Tra i parametri presi in considerazione ad esempio il tasso di studenti che una volta finito il ciclo superiore ha trovato un’occupazione, quelli che hanno una qualifica professionale in linea con l’indirizzo di studi che hanno seguito, ma anche la media dei voti di chi poi ha scelto l’università. La “classifica” di Eduscopio 2022 è divisa in due grandi tronconi: le scuole più orientate a formare ragazze e ragazzi in vista del loro debutto nel mondo professionale e quelle invece che forniscono una buona formazione nella prospettiva degli studi universitari. In questi due grandi mondi ci sono poi delle sotto-classifiche che riguardano i diversi indirizzi.

I migliori licei di Firenze secondo Eduscopio 2022

- Pubblicità -

Così sfogliando l’edizione 2022/2023 di Eduscopio e cercando i dati delle migliori scuole secondarie di secondo grado di Firenze si scopre che i punteggi più alti in assoluto per i licei della città (nella sezione dedicata alle superiori che preparano meglio gli studenti all’università) sono stati totalizzati dallo scientifico Niccolò Macchiavelli e dal classico Michelangiolo. Per le scienze applicate è al top invece il liceo Leonardo da Vinci.

Vediamo nel dettaglio i primi tre licei fiorentini per indirizzo, in ordine di punteggio:

  • Licei classici – Michelangiolo, IS Alberti-Dante, Galileo
  • Licei scientifici – Machiavelli, Castelnuovo, Leonardo da Vinci
  • Scienze applicate – Leonardo da Vinci, Gobetti-Volta (Bagno a Ripoli), Gramsci
  • Scienze umane – Machiavelli, Enriques-Agnoletti (Sesto Fiorentino), Pascoli
  • Linguistico – Machiavelli, Pascoli, Russel-Newton (Scandicci)

Le migliori scuole superiori di Firenze per guarda al mondo del lavoro

- Pubblicità -

L’altro capitolo della “classifica” di Eduscopio riguarda le scuole superiori che invece formano ragazzi pronti a cogliere le opportunità del mercato del lavoro e in questo campo il massimo dei voti va all’ITI Meucci, con il 77,69% degli ex studenti che hanno trovato un’occupazione di almeno 6 mesi nei 2 anni successivi alla maturità. In ambito tecnico primeggia il Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (per trovare una scuola sul territorio comunale fiorentino bisogna scendere fino alla quarta posizione del Cavour-Pacinotti), per quello professionale il Saffi, nei servizi, e il Leonardo da Vinci, per il settore dell’artigianato e dell’industria.

Ecco i tre migliori risultati per indirizzo di studi:

  • Tecnico – economico Gobetti-Volta (Bagno a Ripoli), Calamandrei (Sesto Fiorentino), Russel-Newton (Scandicci)
  • Tecnico -tecnologico Meucci, Leonardo da Vinci, Cellini-Tornabuoni
  • Professionale (servizi) Saffi, Buontalenti, Leonardo da Vinci
  • Professionale (industria e artigianato) Leonardo da Vinci, Cellini-Tornabuoni

Come consultare la classifica 2022 di Eduscopio

- Pubblicità -

Secondo l’indagine di quest’anno, il Covid ha avuto pesanti ricadute sul mercato dei lavoro, basti pensare che in Italia la percentuale dei diplomati che ha lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dall’uscita dalla scuola superiore è scesa del 4,4%.

Sul sito Eduscopio studenti e genitori possono esplorare i risultati ottenuti dalle scuole superiori di tutta Italia, comprese quelle di Firenze e dei dintorni, scoprendo quali sono le migliori secondo i parametri presi in considerazione dal progetto. Prima di tutto va scelto il tipo di percorso, se più orientato al mondo del lavoro oppure a una successiva formazione universitaria. Poi si seleziona l’indirizzo di studi, la città e anche quanto si è disponibili a spostarsi per seguire le lezioni. Per ogni scuola è possibile consultare la scheda con tutti i dati.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -