Rinasce ”Mille e una bici”, il servizio di noleggio di biciclette della cooperativa sociale Ulisse, che a partire da fine ottobre installerà tre nuove postazioni cosi da garantire una mobilità più veloce e sostenibile.
LE NOVITA’. L’ introduzione delle nuove postazioni, che da fine ottobre si possono trovare nei pressi della stazione Leopolda, Campo di Marte e Rifredi, sono state pensate per i residenti e i pendolari cosi da agevolare i loro spostamenti nonché per incoraggiare l’intermodalità del trasporto. ”Una riorganizzazione che serve anche come sperimentazione per estendere in futuro l’orario o il numero di stazioni. Do atto alla Cooperativa Ulisse di aver colto l’esigenza di innovazione tecnologica e miglioramento del servizio”, sottolinea il consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo.
UN NOLEGGIO PIU’ PRATICO E VELOCE. Per aiutare il ciclista sono stati creati due siti internet (uno in italiano e uno in inglese) dove poter trovare informazioni di vario genere dall’elenco dei punti di distribuzione alle modalità di noleggio e molto altro ancora. Inoltre i clienti potranno usufruire di accessori come caschi, mantelline per la pioggia, cestini, sedili per bambini, materiale informativo e altro ancora. Disponibile su prenotazione anche un tandem per non vedenti. Garantita infine l’assistenza tecnica.
TARIFFE. ll costo di un abbonamento mensile è di 22 euro, mentre i prezzi giornalieri sono diversificati: per i residenti in provincia di Firenze e gli abbonati di Trenitalia e Ataf la tariffa è di 1 euro per un’ora; per tutti gli altri (e quindi soprattutto per i turisti) il costo è di 2 euro per un’ora. I pagamenti potranno essere effettuati anche con una carta prepagata.
ORARI. Da marzo a ottobre le postazioni di piazza Santa Croce e piazza Ghiberti sono aperte dal lunedì al sabato – festivi esclusi – dalle 9 alle 18 e quella di piazza Stazione dalle 8 alle 19. Da novembre a febbraio l’orario va dalle 10 alle 17. Per le tre nuove stazioni l’orario è dal lunedi al venerdì dalle 7 alle 19.