giovedì, 12 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMinistero sta con i vigili:...

Ministero sta con i vigili: multe valide anche senza parcometro

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dà ragione alla polizia municipale di Firenze: le multe per divieto di sosta elevate in caso di mancata attivazione dei parcometri sono legittime.

-

- Pubblicità -

Negli ultimi tempi i giudici di pace fiorentini avevano accolto alcuni ricorsi di cittadini multati per violazione del divieto di sosta nonostante la mancata attivazione dei parcometri. I giudici ritenevano infatti che le violazioni non fossero conformi al dettato dell’articolo 7, comma 1 lettera f del Codice della strada, dove si stabilisce che l’installazione di parcometri dev’essere preceduta dall’emanazione di direttive del Ministero dei lavori pubblici per la fissazione di condizioni e relative tariffe.

L’interpretazione della polizia municipale è invece sempre stata di contrario avviso e per questo nell’ottobre scorso è stato interpellato il Ministero chiedendo un autorevole parere in merito. Parere che è arrivato qualche giorno fa, con una nota del 18 febbraio nella quale il Ministero ha fatto sapere di condividere completamente l’impostazione adottata della polizia municipale di Firenze, respingendo quindi la tesi dei giudici di pace.

- Pubblicità -

“Il Ministero – spiega il comandante della polizia municipale Massimo Ancillotti – ha ritenuto che la mancata emanazione di una disposizione secondaria (quale appunto è la direttiva ministeriale di cui tratta l’articolo 7 del codice) non abbia l’efficacia di produrre l’inapplicabilità di una norma primaria. Il Ministero continua precisando che ‘anche in assenza delle specifiche direttive richiamate gli enti proprietari della strada sono tenuti comunque all’applicazione del dettato normativo’”.

“Quindi – conclude Ancilotti – il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti accoglie completamente l’impostazione tecnico–giuridica proposta dalla polizia municipale di Firenze negando cittadinanza giuridica agli orientamenti sostenuti dai giudici di pace fiorentini. Pertanto le sanzioni elevate per mancata attivazione dei parcometri sono da ritenersi assolutamente legittime”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -