Mobike si “allarga” e ora il bike sharing via app che sta spopolando lungo le strade fiorentine arriva anche a Bagno a Ripoli. La giunta comunale ha dato il via libera a una sperimentazione aprendo alla piattaforma cinese che già gestisce il servizio a Firenze. Questa prima fase pilota durerà 6 mesi, poi sarà aperto un avviso pubblico per affidare la gestione delle “bici condivise” a flusso libero.
Mobike a Bagno a Ripoli: da quando
Nel giro di qualche settimana, fa sapere l’amministrazione, le biciclette arancioni e nere faranno il loro debutto a Bagno a Ripoli: si prevede l’arrivo di alcune centinaia di mezzi a due ruote. Il funzionamento è semplice: grazie a un'app scaricata sul cellulare è possibile sbloccare la bici, usarla per il tempo che si vuole e lasciarla in un'area di sosta dedicata all'interno dell'area operativa. Si paga solo per quanto si pedala. Ma in cantiere c'è anche qualche novità.
Le bici vanno in salita
Il Comune sta pensando infatti anche a una flotta di biciclette a pedalata assistita da impiegare su percorsi collinari, per “consentire di affrontare anche le nostre salite in collina, con percorsi tra olivi e bellezze naturalistiche e artistiche che potranno essere apprezzati tanto dai turisti quanto dalla cittadinanza ripolese”, spiega il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.
Nel nostro articolo tutte le informazioni su come funziona Mobike a Firenze.