mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMorti bianche in calo in...

Morti bianche in calo in Toscana

C'è ancora molto da fare sul fronte della sicurezza sul lavoro, ma un primo risultato positivo è stato raggiunto: nel periodo 2006-2009 il numero delle morti bianche è stato costantemente in calo.

-

- Pubblicità -

E’ quanto emerge dalla relazione presentata da Eduardo Bruno, presidente della Commissione speciale lavoro, in Consiglio regionale. Nel 2006, ha rilevato Bruno, le morti sul lavoro sono state 96, 69 nel 2007, 69 anche nel 2008 e 66 nel 2009.

RITMI DI LAVORO SOTTO ACCUSA. Le principali cause delle morti sul lavoro, secondo Bruno, sono da attribuire a ritmi di lavoro pressanti, al mancato rispetto delle regole sulla sicurezza, a lavoro nero, a scarsa informazione e formazione dei lavoratori, al ricorso eccessivo al sub-appalto e all’utilizzo di ”contratti atipici”.

- Pubblicità -

PIU’ INFORMAZIONE. La Commissione ha ribadito che per combattere le morti bianche bisogna puntare sull’attività di informazione e formazione teorica e pratica a cominciare dalle scuole fino ad arrivare al ”libretto formativo”, che segue il percorso del lavoratore e dal quale si desume la sua preparazione.

IL PIANO REGIONALE. Un primo risultato in tal senso è stato raggiunto con la predisposizione del ‘Piano straordinario per formazione in materia di cultura della sicurezza’, per il quale la Regione Toscana ha stanziato 1 milione e 300 mila euro più 1 milione derivante da fondi statali ed 300 mila euro da fondi regionali.

- Pubblicità -

PREVENZIONE NELLE SCUOLE. Tale programma straordinario è destinato ad attività nelle scuole, attraverso progetti sperimentali che coinvolgano direttamente i ragazzi per renderli consapevoli dei rischi e delle precauzioni necessarie nelle attività quotidiane.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -