venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Movimenti illeciti per oltre un...

”Movimenti illeciti per oltre un milione di euro”, arrestato commercialista

Era dal 2004 che prelevava dai conti correnti dalle procedure fallimentari e falsificava la firma di un giudice. È stato proprio quest'ultimo ad insospettirsi.

-

- Pubblicità -

Avrebbe sottratto un milione di euro dai conti correnti delle procedure fallimentari che aveva in carico come curatore del tribunale di Firenze. Adesso il commercialista è agli arresti domiciliari.

L’ACCUSA. Sono stati disposti gli arresti domiciliari per un commercialista di cinquantatré anni, laziale ma residente a Bagno a Ripoli, che aveva assunto l’incarico di curatore fallimentare di diverse società in bancarotta e negli anni aveva incassato illecitamente oltre un milione di euro falsificando mandati di pagamento a firma del giudice delegato. La sua condizione è stata inoltre aggravata dall’aver commesso i fatti con l’abuso di potere e con violazioni dei doveri inerenti la pubblica funzione di curatore fallimentare.

- Pubblicità -

LA PERQUISIZIONE. La misura cautelare è stata eseguita questa mattina dagli uomini della sezione criminalità organizzata della polizia che ha rintracciato l’uomo nella sua abitazione nelle campagne fiorentine. La squadra mobile ha perquisito la casa e lo studio del commercialista sequestrando computer, supporti informatici e numerosi documenti. Da questi è risultato che nel tempo il fasullo curatore ha falsificato almeno quindici procedure dalle quali avrebbe sottratto denaro per oltre un milione di euro.

IL SOSPETTO. A dare il via all’inchiesta è stato lo stesso giudice fallimentare del quale il commercialista aveva, in diverse occasioni, falsificato la firma sui mandati di pagamento. L’uomo si è insospettito perché una vecchia procedura fallimentare di una società non era ancora stata chiusa e a marzo di quest’anno aveva riaffidato la pratica ad un nuovo curatore. Durante il passaggio di consegne sono emerse le prime anomalie: dal 2004 in poi, risultavano incassati assegni circolari di importi rilevanti, privi di giustificazione causale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -