giovedì, 24 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMugello, ecco dove attivare la...

Mugello, ecco dove attivare la carta sanitaria elettronica

E' in corso la spedizione a tutti i cittadini della nuova carta sanitaria elettronica, che sostituirà la vecchia tessera. Una volta ricevuta dovrà essere attivata: ecco dove sarà possibile farlo nel Mugello.

-

Tutti i dati della propria anagrafe sanitaria con le informazioni su ricoveri, esami, vaccinazioni, farmaci assunti, patologie, allergie, esenzioni in un cartoncino plastificato con microchip. Questa è la “Carta Sanitaria Elettronica”, che sta arrivando a casa. E’ gratuita ed è spedita dalla Regione Toscana a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Regionale.

Attraverso la card personale, ogni cittadino potrà accedere a tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano, tra cui i ricoveri, le prestazioni di laboratorio effettuate, gli accessi al Pronto Soccorso, i farmaci ed eventuali esenzioni. I dati contenuti nel “Fascicolo sanitario elettronico” sono protetti e riservati e la privacy è garantita, ed è il cittadino a decidere con quali figure sanitarie condividerli, oltre al proprio medico di famiglia.

Per attivarla ci si può recare al Poliambulatorio in viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30, all’apposito sportello al primo piano. Altri punti sul territorio dove attivarla: a San Piero a Sieve giovedì 10 e 17 giugno, oltre a lunedì 14 giugno, presso il Comune dalle 9 alle 13; a Scarperia venerdì 11 e 18 giugno presso il Comune dalle 9,30 alle 12,30; a Barberino lunedì 14 giugno presso il presidio Asl dalle 13 alle 15,30 e sabato 19 e 26 giugno presso il comune dalle 9,30 alle 12,30; a Firenzuola martedì 15 giugno presso il Comune dalle 8 alle 12,30.

La spedizione della carta è tuttora in corso, nei restanti comuni della zona è previsto l’allestimento di punti-sportello nel mese di luglio.

 

Ultime notizie