mercoledì, 28 Luglio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMunicipale: approvato regolamento

Municipale: approvato regolamento

-

Nella seduta di ieri è stata infatti approvato il provvedimento con alcuni lievi aggiustamenti emersi nel dibattito degli scorsi giorni che non mutano lo spirito e la sostanza del regolamento. Dopo il voto di oggi, adesso prende il via il percorso di consultazione già annunciato dall’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni.

“Sarà un percorso che si svilupperà in due direzioni: prima l’iter istituzionale con le commissioni consiliari e il consiglio comunale; poi la consultazione con la società civile, come sindacati, associazioni di categoria, volontariato e via dicendo”.

“Inoltre – ha aggiunto l’assessore Cioni – vorrei avere un dialogo anche con le forze politiche di opposizione perché su un provvedimento come il regolamento di Polizia Municipale destinato ad avere una certa durata (quello in vigore risale al 1932) sarebbe auspicabile avere una maggioranza il più ampia possibile”.

L’assessore Cioni ha ribadito la forte connotazione innovativa di questo regolamento che vede quale elemento fondamentale la prevenzione e che introduce elementi finora sconosciuti a provvedimento di questo tipo, quale la mediazione sociale e l’educazione alla legalità.

“Si tratta di una proposta aperta a suggerimenti – ha concluso l’assessore -. Nelle prossime settimane ascolteremo e raccoglieremo le osservazioni del consiglio comunale e della città con un obiettivo: arrivare alla discussione in consiglio prima della pausa estiva dei lavori”.

Ultime notizie