giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMusica, eventi e spettacoli: dodici...

Musica, eventi e spettacoli: dodici ore no-stop di Notte Bianca

Scatta nel pomeriggio l'edizione 2014 della Notte Bianca fiorentina, che trasformerà la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Tante le novità previste quest'anno: ecco tutto quello che c'è da sapere.

-

- Pubblicità -

Spettacoli, musica e tanti eventi culturali nelle vie e nelle piazze di Firenze: scatta la quinta edizione della Notte Bianca.

NOVITA’. Un appuntamento diventato ormai classico per la città, che a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 30 aprile, si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, convogliando i partecipanti attraverso ogni forma d’arte. Tante le novità di questa edizione 2014, che vedrà anche una particolare attenzione dedicata alla periferia e, nello specifico, ai luoghi meno “convenzionali”. Per la prima volta nella storia della Notte Bianca di Firenze, infatti, è stato deciso di coinvolgere anche gli ospedali, dove a partire dalle prime ore del pomeriggio si svolgeranno, in una sorta di “preview”, una serie di eventi e concerti. All’ospedale pediatrico Meyer, a partire dalle 15, sarà allestito il concerto di Teotronico – il robot musicista, che dalle 21,30 suonerà alla Loggia del Porcellino – e di Alessandra Ammara, mentre nell’aula magna di Careggi si esibirà il pianista Sandro Ivo Bartoli (ore 16,30).

- Pubblicità -

IL VIA. L’inizio ufficiale della kermesse è però fissato alle 18, nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove il vicesindaco reggente Dario Nardella darà il benvenuto e il via alla Notte Bianca 2014, accompagnato dal direttore artistico Gianluca Balestra e dall’architetto Stefano Boeri, che terrà la Lectio Magistralis “La città. Natura e artificio”, dedicata al rapporto tra architettura, paesaggio e agglomerato urbano, con la collaborazione dell’Osservatorio sull’Architettura di Firenze diretto da Pino Brugellis. Alle 21 seguirà il concerto “Toccare la musica”, del pianista Danilo Rea con interventi di Leonardo Diana (danzatore e performer). Purtroppo, per grave indisposizione improvvisa di Silvia Azzoni, la coppia di ballerini dell’Hamburg Ballet Silvia Azzoni e Thiago Bordin non potrà essere presente all’evento Body as living architecture, previsto alle 22. È invece confermata la presenza di Paul Dennis (già Limon Dance Company). L’artista parteciperà, insieme a Giancarlo Cauteruccio, anche alla Lectio Magistralis, con un intervento sul rapporto tra il corpo e lo spazio e anticiperà la sua performance alle 19,15, a chiusura della Lectio. Sempre in Palazzo Vecchio, nel cortile della Dogana, prenderà il via dalle 19 “MyFace4aBook”, progetto multimediale che porterà alla presentazione di un video, dedicato alla Notte Bianca, dove i protagonisti saranno ragazzi tra i 14 e i 25 anni, che hanno partecipato a un casting curato dalla compagnia “Inquantoteatro” e la collaborazione di Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, Teatro Cantiere Florida e Fondazione Fabbrica Europa. Per tutta la durata della Notte Bianca, sarà inoltre possibile accedere al camminamento di ronda (massimo 30 persone ogni mezz’ora, con prenotazione obbligatoria) e visitare la mostra “Jackson Pollock. La figura della furia”.

FINO AL MATTINO. Il programma è studiato per durare tutta la notte – fino alle 6 del mattino – e vedrà esibirsi artisti di grande spessore, appartenenti sia a realtà artistiche locali, sia a compagnie provenienti da ogni parte d’Europa. Tra i vari eventi proposti (consultabili sul sito www.nottebiancafirenze.it) l’installazione video/laser in piazza della Signoria, curata da Giancarlo Cauteruccio e collegata al debutto del nuovissimo allestimento dell’Eneide di Krypton (dalle 00.00 alle 3.00), il concerto sull’Arno della “Bass Gang”, all’altezza del Ponte Vecchio (ore 19,30), lo spettacolo alla Biblioteca Nazionale (Sala Dante, ore 19) “Giulio Cesare-pezzi staccati” della Socìetas Raffaello Sanzio, o il doppio appuntamento, a San Miniato al Monte (ore 19,45) e alla Pergola (ore 21,45) con “Poesia sulla città” e “Per l’amor dei poeti”, con Gabriele Lavia, Sergio Givone, Angela Torriani Evangelisti, Andrea Ulivi e altri. Tra i tanti concerti in programma, quello alle 23 dell’Electric Guitar Orchestra alle rampe di San Niccolò, o quello in Santo Spirito, alle 22, dove si esibiranno Markus Stockhausen (tromba) e la sua partner Tara Bouman (clarinetto). Da non perdere poi la performance coreografica “David”, delle 23, alla Fondazione Salvatore Romano. Curata da Ayelen Parolin, si tratta di un’esposizione sensibile nell’immobilità e nella posa, e costituisce un viaggio dentro l’uomo attraverso uno dei modelli canonici di virilità: il David di Michelangelo. Quest’anno la direzione artistica della Notte Bianca è stata affidata a Gianluca Balestra, direttore del Teatro Cantiere Florida, in coordinamento con Angela Torriani Evangelisti (Versiliadanza) e Laura Croce (Murmuris Teatro) e la consulenza musicale di Luigi Attademo, mentre l’organizzazione è a cura dell’Associazione Mus.e.

- Pubblicità -

MUSEI CIVICI. Anche i musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente, con i seguenti orari:
Museo di Palazzo Vecchio, ingresso gratuito dalle ore 18 del 30 aprile alle ore 6 del 1 maggio (chiusura biglietteria 1 ora prima)
Museo Stefano Bardini, ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 24 del 30 aprile (chiusura biglietteria 30 minuti prima)
Santa Maria Novella, ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 24 del 30 aprile (chiusura biglietteria 45 minuti prima)
Fondazione Salvatore Romano, ingresso gratuito dalle ore 19 del 30 aprile alle ore 3 del 1 maggio (chiusura biglietteria 30 minuti prima)

MOBILITÀ. Per quanto riguarda la mobilità, la Ztl estesa sarà attivata dalle 19.30 di martedì 30 aprile alle 7,30 di mercoledì 1° maggio, mentre l’area pedonale, che include il centro storico e parte dell’Oltrarno, dalle 19.30 alle 6. Verrà intensificato il servizio sulle linee ATAF 6-14-17-22-23-37 e sulla Tramvia, per tutta la notte.

- Pubblicità -

ATAF:
La linea 6 effettuerà tutte le corse come 6B (via Soffiano). Non transita da Borgo San Frediano ma viene deviata su Ponte alla Vittoria
La linea 14 effettuerà tutte le corse come 14A fino al Girone. Verrà deviata lungo i viali Amendola, Gramsci, piazza San Marco
La linea 17 resterà invariata
La linea 22 verrà limitata alla stazione Santa Maria Novella. Non raggiungerà Piazza Santa Maria Maggiore
La linea 23 da piazza Ferrucci verrà deviata lungo i viali poi piazza San Marco e stazione
La linea 37 da Porta Romana verso il centro, verrà deviata sui viali Petrarca, Aleardi, Sanzio poi Ponte alla Vittoria fino alla stazione Santa Maria Novella. Utilizzerà i viali anche la linea verso il Galluzzo: da via della Scala viale Fratelli Rosselli, Ponte alla Vittoria e viali Sanzio, Aleardi e Petrarca.

Ulteriori informazioni sul sito www.ataf.net  e per la tramvia su www.gestramvia.com.

Le “istruzioni”: Scatta la Notte Bianca: centro pedonalizzato e ztl notturna dalle 19.30

Leggi anche: Firenze Gelato Festival ”by night” per la Notte BiancaApericena per sostenere la ricerca scientifica

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -