Le cinque società sportive che verranno premiate per i risultati agonistici conseguiti e per la promozione di valori sociali e morali dello sport sono: Stone Monkey, Firenze 5 Palestre, Polisportiva San Quirico, Boxing Club e Olimpia Basket.

Franco Ligas, giornalista sportivo da anni residente al Quartiere 4, ha iniziato in televisione negli anni ’80 con le cronache di gare di ippica su TeleElefante per poi passare alla redazione sportiva di Mediaset, dedicandosi prevalentemente al calcio, al pugilato e all’ippica.

Stone Monkey è la prima scuola fiorentina per l’Arrampicata Sportiva per bambini e adulti e cura insieme alla scuola elementare Anna Frank, nella quale ha installato la struttura per l’arrampicata, un’attività di post scuola per i bambini. Firenze 5 Palestre dal 1985 si occupa di pallavolo sia femminile che maschile e organizza corsi di ginnastica per adulti sia di ginnastica dolce che di aerobica.

La Polisportiva San Quirico è attiva nelle discipline del biliardo, calcio a 5 femminile, calcio a 7 e a 11 maschile, cicloturismo, ginnastica dolce per anziani, yoga, pallavolo, pesca e surf casting. Le sue sale di biliardo sono state spesso sede di manifestazioni a carattere nazionale, come i Campionato Italiano di Biliardo Boccette di 1° categoria.

Boxing Club fu fondato nel 1967 dal maestro Giovanni Nepi e ha ottenuto in soli 4 anni alcuni importanti risultati come un terzo posto ai campionati italiani 2007 e un secondo posto agli assoluti femminili 2008.

Olimpia Basket ha cresciuto atleti approdati alle squadre nazionali come Alessandro Boni, Marianna Balleggi e Andrea Zerini ed ha militato costantemente in serie C e D, oltre a organizzare in tutte le scuole elementari del Q4 corsi di minibasket nell’ambito del progetto “Giocosport a scuola”.