Durerà fino alle 22 di stasera l’allerta meteo per nevicate anche di moderata intensità fino in pianura. Al momento si registrano precipitazioni nevose di debole intensità sui rilievi fino a quote collinari. Nevischio a Firenze.
In generale, nevischio misto a pioggia su tutta la Toscana, neve a Siena e Arezzo, ma per il momento nessuna emergenza. Sta nevicando intensamente nelle zone colpite dalle frane dopo la recente alluvione (in Alta Versilia e in Garfagnana). Nevica anche sulla A1 tra Rioveggio (Bologna) e Calenzano e tra Pistoia e Montecatini, sull’A11.
Le nevicate più consistenti si registrano sui rilievi appenninici, con strade innevate ma senza particolari criticità. Neve anche sulla Fi-Pi-Li tra Lastra a Signa e Pontedera Ovest.
Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per monitorare e garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Il consiglio della Proteazione Civile è quello di portare catene a bordo e di avere particolare cautela nella guida.
FIUMI. Intanto, tutti i fiumi sono in calo e sono tornati sotto al livello di guardia. L’Arno, all’altezza degli Uffizi, viene registrato questa mattina a 2,37 metri. Il primo livello di guardia è a 3 metri.