mercoledì, 28 Luglio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNottArno, le piazze protagoniste

NottArno, le piazze protagoniste

Saranno le piazze le vere protagoniste della seconda edizione di "NottArno. La Notte Bianca in Oltrarno", in programma sabato 21 giugno, dalla sera fino alle 3 del mattino. Ecco tutti i luoghi dell'iniziativa.

-

Queste le piazze in cui si svolgerà la manifestazione: piazza della Calza, piazza del Carmine, piazza dei Nerli, piazza Santo Spirito, piazza Pitti, piazza Frescobaldi, piazza Santa Felicita, piazzale della Porta di San Miniato, piazza della Passera e piazza Tasso. Saranno questi i luoghi principali nei quali si terrà il ricco programma di iniziative promosse dall’assessorato all’innovazione e strategie di sviluppo del Comune di Firenze, dal Quartiere 1, dal Comitato Oltrarno Promuove, dalla Camera di Commercio di Firenze e dalle associazioni di categoria CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Confesercenti Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato, con l’Università degli Studi di Firenze e con il Museo di Storia Naturale.

Eventi, mostre, musica dal vivo (la Taranta, Whisky Trail, Dalriada, Riccardo Azzurri, Coro Gospel, dj-set, musica leggera, funky-jazz, danza afro), spettacoli di intrattenimento, degustazioni di vino, mortadella e prodotti tipici locali, visite al Museo della Specola, dimostrazioni della disciplina yoga, realizzazione dal vivo di prodotti artigianali, spettacoli di clown ed animazioni itineranti per i bambini, installazioni di arte contemporanea (con illuminazioni, l’arte del tessuto, ferro e luce, “Ritratti Viola” e “Fotogrammi di Strada”), performance teatrali, comicità (con Carlo Monni, Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli), mostra fotografica e tanto altro ancora per soddisfare tutti i gusti.

Un intero quartiere, con le sue strade, le piazze, le botteghe artigiane, i negozi, i ristoranti ed i locali faranno da palcoscenico a una notte in allegria da vivere intensamente e gratuitamente, e che racchiude la XIV edizione di “Diladdarno”, la storica manifestazione fiorentina organizzata da Oltrarno Promuove.
Non solo. Gratuiti saranno anche i mezzi pubblici che accompagneranno i partecipanti nell’Oltrarno e li riporteranno nei parcheggi in Piazza Vittorio Veneto, al Parterre, Piazza Ghiberti, Piazza Beccaria e Piazza Alberti. In alternativa, all’Universale Parking, sarà possibile lasciare l’auto dalle 21 alle 4 di notte al prezzo speciale di 5 euro. E gratuito sarà anche l’autobus notturno che entrerà in servizio il 19 giugno a cura dell’assessorato alla mobilità, dell’assessorato allo sviluppo economico, Confcommercio, Line-a S.p.A. e Camera di Commercio di Firenze. “NottArno” sarà resa possibile anche grazie alle collaborazioni con Banca Toscana Gruppo Monte dei Paschi di Siena, A.G.O.Fi – Associazione Grossisti Ortofrutticoli Firenze, Firenze Parcheggi, Heineken, Mercafir, Il Quadrifoglio, Controradio, Silfi S.p.A.,Toscana Energia.

PULIZIA STRADE

La notte tra sabato 21 e domenica 22 giugno, in occasione di “NottArno”, Quadrifoglio sospende il lavaggio e lo spazzamento notturno delle strade dell’Oltrarno normalmente interessate la notte tra sabato e domenica. Quindi la notte tra sabato 21 e domenica 22 giugno 2008 non verrà effettuato lo spazzamento notturno in viale Ariosto, via Bartolini, via Berni, via de’ Camaldoli, via de’ Cardatori, via del Drago d’Oro, via del Leone, piazza de’ Nerli, via dell’Orto, via del Piaggione, Borgo San Frediano (tratto da Verzaia a Cestello), via San Giovanni, via Sant’Onofrio, lungarno Soderini (tratto da Cestello a Santa Rosa), piazza Tasso, via dei Tessitori, piazza del Tiratoio, vicolo del Tiratoio, via del Tiratoio.

Ultime notizie