giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nove pecore intrappolate: tratte in...

Nove pecore intrappolate: tratte in salvo dall’Enpa

9 pecore da 2 giorni erano bloccate in un canale di scolo a peretola, impossibilitate alla fuga per via degli argini scivolosi e rischiavano di morire affogate per la pioggia di stamani. Salvate dalleENPA dopo una telefonata.

-

Alle 9 di questa mattina una telefonata al centralino dell’ente nazionale protezione animali segnalava la presenza da ben 2 giorni di 9 pecore intrappolate in un canale di scolo nei pressi dell’aeroporto di Peretola a Sesto fiorentino, al confine con Firenze.

 

INTRAPPOLATE NEL CANALE. Le Guardie zoofile, immediatamente giunte sul posto, hanno constatato che le pecore non riuscivano da sole a risalire gli argini obliqui e scivolosi di cemento del canale. A far precipitare la situazione è stato l’improvviso e violento nubifragio che in quel momento interessava la zona.

L’acqua ha iniziato a scorrere impetuosa, fin quasi a sommergere gli animali. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, dei volontari ENPA e del pastore proprietario degli animali che, intanto, era giunto sul posto, hanno evitato il peggio.

SALVATE CON FUNI, IMBRACATURE E SCALE. Con funi, imbracature e scale è stata ingaggiata una lotta contro il tempo e la furia delle acque che avevano già trascinato alla deriva 5 pecore. Dopo notevoli sforzi e difficoltà tutti gli animali sono stati tratti in salvo.

“Le pecore erano stremate e affamate”, commenta Simone Porzio, presidente dell’ENPA , presente sul posto. “Se fossimo intervenuti qualche minuto più tardi sarebbero tutte morte affogate. Un grazie sincero al cittadino che ci ha segnalato l’episodio”.

I poveri animali sono stati asciugati e rifocillati. Ora stanno bene. Le Guardie zoofile dell’ENPA sanzioneranno il proprietario per “omessa custodia di animali”.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana