Sarà una grande giornata di festa per lo sport e per le comunità di Fucecchio e di Santa Croce sull’Arno quella di sabato 15 marzo. Sarà inaugurata la nuova piscina intercomunale, alla presenza dei due sindaci, delle autorità locali, provinciali e regionali e dei cittadini che vorranno intervenire per vedere con i propri occhi il nuovo impianto sorto al confine tra i due comuni.

Realizzato dagli architetti Mario Rossi e Sauro Di Sandro, il progetto, che ha avuto un costo complessivo di oltre tre milioni di euro, sarà in grado di dare risposte alle tante richieste che vengono da varie fasce di popolazione.

L’area sulla quale sorge la nuova struttura ha una superficie complessiva di 20.000 metri quadrati comprese le sistemazioni esterne per l’accesso, il parcheggio e gli spazi a verde; la superficie coperta è di 2.300 metri quadrati e comprende una vasca grande di 416 mq, ed una piccola di 100 mq, i servizi accessori, gli spazi per il pubblico con la tribuna spettatori ed il bar e, infine, i locali per gli impianti tecnologici. L’ingresso, con i locali di ricevimento, la biglietteria, gli spogliatoi ed i servizi igienici è posta parallelamente alla sala-vasche, in modo da poter sviluppare l’impianto, con la costruzione, nel futuro, di una vasca esterna.

La gestione operativa dell’impianto è stato affidato a Aquatempra, la società che da molti anni si occupa della gestione di altre sette piscine nella Toscana centrale (Empoli, Certaldo, Lastra a Signa, Larciano-Lamporecchio, Montespertoli, Poggibonsi e San Gimignano) e delle attività che si svolgono in questi impianti.

L’inaugurazione si terrà con una cerimonia sabato 15 marzo alle ore 11 in quella nuova piazza che, a breve, come deciso dalle due amministrazioni comunali, sarà intitolata a Enzo Biagi.

Il programma prevede l’esibizione della Filarmonica Mariotti di Fucecchio, il taglio del nastro da parte dei sindaci Claudio Toni (Fucecchio) e Osvaldo Ciaponi (Santa Croce sull’Arno), la presentazione dell’impianto e l’esibizione di nuoto sincronizzato delle atlete della Società Empoli Nuoto.

L’impianto sarà aperto al pubblico a partire da giovedì 20 marzo.