Intesa raggiunta, in centro arrivano nuovi posti per invalidi: gli spazi per la sosta riservati agli invalidi nasceranno in piazza della Signoria e in via del Proconsolo.
E’ quanto prevede un accordo raggiunto ieri tra il Comune e la consulta dell’handicap. In piazza della Signoria, ora pedonalizzata, i nuovi spazi saranno ricavati parallelamente alle rastrelliere delle biciclette, tra via dei Magazzini e via de Gondi, e saranno mantenuti anche quelli già previsti in via de Gondi.
Altri posti, invece, saranno disegnati in via del Proconsolo, nel tratto tra via dell’Oriuolo e Borgo Albizi, dopo che è stata verificata la possibilità di reinserire stalli per la sosta, al momento vietata, che sarà permessa anche ai residenti e allo scarico-carico merci. Il numero delle strisce gialle è ancora da quantificare nel dettaglio. I lavori inizieranno a breve, spiegano i tecnici del Comune, non appena gli uffici avranno predisposto gli atti necessari.
“Piena soddisfazione per l’accordo raggiunto” è stata espressa sia dal presidente della consulta dell’handicap Michele Cirrincione, che ieri ha partecipato alla riunione con membri dell’ufficio di presidenza dell’organo e con rappresentanti delle associazioni, sia dall’assessore alla viabilità Massimo Mattei. “Finalmente – ha commentato – anche grazie alle associazioni, è stata trovata un’intesa e piazza della Signoria e piazza del Duomo restano pedonalizzate. Naturalmente saremo inflessibili nei controlli e lotteremo duramente contro chi tenterà di parcheggiare nei posti riservati a chi ne ha veramente bisogno”.