venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo asfalto e non solo,...

Nuovo asfalto e non solo, lavori e divieti della settimana

Nuovo asfalto in viale Giannotti e via Spadolini, lavori alla rete di distribuzione del gas in lungarno Torrigiani e via Torcicoda e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

-

- Pubblicità -

Nuovo asfalto in viale Giannotti, via Turchia, via Spadolini e nel controviale di viale Fratelli Rosselli. Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in lungarno Torrigiani, lungarno Torrigiani, via Cavour e ancora viale Giannotti e la realizzazione di una isola ecologica interrata in piazza Davanzati. Sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

GLI INTERVENTI. Per quanto riguarda i lavori di risanamento delle strade, si inizia da viale Giannotti. Lunedì 21 ottobre, dalle 4 alle 7, sono in programma lavori di asfaltatura con chiusura della semicarreggiata in direzione uscita città nel tratto tra la corsia di collegamento con via di Ripoli e via Erbosa. Lavori di manutenzione da lunedì 21 ottobre anche in via Spadolini. Il tratto da viale Strozzi a via del Romito sarà chiuso fino a giovedì 31 ottobre. Lunedì 21 e martedì 22 ottobre sono in programma anche i lavori di rifacimento della segnalatica orizzontale in via di Ripoli (previsti restringimenti di carreggiata da via Gian Paolo Orsini a via Coluccio Salutati), in via di Rusciano (restringimenti di carreggiata da via Gian Paolo Orsini a via Coluccio Salutati) e via Gian Paolo Orsini (tratto da numero civico 49/R a 43/R). Da lunedì prenderanno il via i lavori di rifacimento della segnaletica anche in viale Fanti e viale Paoli. Fino a venerdì 25 ottobre saranno istituiti restingimenti di carreggiata in viale Fanti (tratto viale Cialdini-viale Malta) e in viale Paoli (tratto dal controviale al Mandela Forum). Per effettuare il ripristino dell’aiuola spartitraffico da martedì 22 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata in via del Ponte Rosso, nella corsia di collegamento tra via Bolognese e via Trento. Il provvedimento sarà in vigore fino al 1 novembre in orario 9-18. Inizieranno mercoledì 23 ottobre i lavori di riqualificazione in via Casentino e piazza Valdelsa: fino al 10 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Giovedì 24 ottobre prenderanno invece il via i lavori di risanamento in via Turchia, con l’istituzione di restringimenti di carreggiata. Termine previsto 1 novembre. Il giorno successivo, venerdì 25 ottobre, inizieranno i lavori di ripristino dell’asfaltatura a seguito di intervernti sui sottoservizi in viale Fratelli Rosselli. Fino al 31 ottobre sarà chiuso il controviale nel tratto da via Guido Monaco a via Cittadella.

- Pubblicità -

Ecco gli altri interventi:

Via degli Strozzi: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 21 ottobre, dalle 7 alle 18, nel tratto fra piazza della Repubblica e via Vecchietti scatterà un restringimento di carreggiata con istituzione di un senso unico in direzione di via Vecchietti.
Via dei Leoni-via dei Neri: per effettuare l’apertura dei pozzetti della rete di telefonia per la ripulitura delle tubazioni da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via della Mattonaia: ancora per l’apertura dei pozzetti della rete di telefonia per la ripulitura delle tubazioni da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’intersezione con Borgo La Croce.

- Pubblicità -

Via di Ripoli: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori per la modifica dell’impianto di illuminazione. Fino a mercoledì 23 ottobre, in orario 8-17, sarà istituito un restringimento di carreggiata dal numero civico 219 a piazza Rodolico.
Piazza Santi Gervasio e Protasio-via De Gasperi-piazza Antonelli-via Fibonacci: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori per la sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino a giovedì 24 ottobre.
Via Masaccio-via Varchi-via Nardi: per effettuare l’apertura dei chiusini per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 21 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 25 ottobre.

Via Nuova di Pozzolatico: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 25 ottobre nel tratto in corrispondenza del numero civico 1/A scatterà un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Via Odorico da Pordenone: da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre è in programma l’apertura dei pozzetti della rete di telefonia per posa di cavi in fibra ottica. Previsti restringimenti di carreggiata.
Via Vittorio Emanuele II: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 21 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 255D e 34F. Termine previsto venerdì 25 ottobre.

- Pubblicità -

Via del Monte alle Croci: a seguito di alcuni lavori edili lunedì 21 ottobre scatterà un divieto di transito da via Giramonte a via San Miniato al Monte. I provvedimenti saranno in vigore fino a sabato 26 ottobre.
Via Ximenes: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Nel tratto compreso tra i numeri civici 28/R e 32 esclusi da lunedì 21 ottobre scatterà un divieto di transito, in quello da via Grecchi al numero civico 28/r sarà invece istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto sabato 26 ottobre.
Via Pisana: da lunedì 21 ottobre per lavori alla rete di telefonia in orario 9-18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto via Di Monticelli-via del Chiesino. L’intervento si concluderà sabato 26 ottobre.

Lungarno Guicciardini: sarà effettuata di notte l’apertura dei chiusini della rete di telefonia per la posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 21 a lunedì 28 ottobre, in orario 22-5, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Portinari-via Bufalini-via dei Pucci-via Ricasoli: sempre per l’apertura dei chiusini della rete di telefonia per la posa di cavi in fibra ottica, da lunedì 21 per una settimana sono previsti restringimenti di carreggiata in orario notturno, ovvero 22-5.
Via Martelli-piazza San Giovanni-Borgo San Lorenzo-via dei Pecori-via Vecchietti: anche in questo caso si tratta di posa di cavi in fibra ottica con apertura dei pozzetti della rete di telefonia. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata con le medesime modalità, ovvero da lunedì 21 a lunedì 28 ottobre nella fascia oraria 22-5.
Viale Giannotti: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori per la sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino a lunedì 28 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata da via Traversari al numero civico 72/r (carreggiata lato numeri civici pari in uscita città nei tratti di volta volta interessati dai lavori). Prevista anche la chiusura della corsia preferenziale centrale dall’altezza dell’intersezione con via Erbosa fino all’aiuola spartitraffico dove si trova la fermata ATAF di fronte a piazza Bartali.

Via Boccaccio: per effettuare i lavori di ripristino di un tetto all’altezza del numero civico 85, da lunedì 21 martedì 29 ottobre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico a vista.
Via Ciseri: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori per nuovi allacci alla rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 30 ottobre nel tratto dal numero civico 6 all’incrocio con via dell’Agrigrosso sarà in vigore un senso unico alternato con movieri in orario lavorativo e ripristino nelle altre ore.
Piazza Gaddi-via dei Vanni: da lunedì 21 ottobre è in programma uno scavo con perforazione guidata nell’ambito di lavori alla rete di telefonia. Previsti restringimenti di carreggiata in piazza Gaddi, (in corrispondenza dell’incrocio con via dei Vanni) e in via dei Vanni (tra i numeri civici 2 e 8).

Viale Malta-via Lungo l’Affrico-via Piagentina-lungarno del Tempio: da lunedì 21 ottobre sono in programma le operazioni di rialzamento dei chiusini a seguito di asfaltature. In orario 9-17.30 scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti. Termine previsto giovedì 31 ottobre.
Viale Corsica: ancora lavori di rialzamento dei chiusini. Da lunedì 21 a giovedì 31 ottobre saranno istituiti restringimenti i corrispondenza dell’incrocio con intero tratto di carreggiata parallela alla ferrovia.
Via del Mulino: inizieranno lunedì 21 ottobre alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas con la chiusura, fino a giovedì 31 ottobre, del tratto tra via Nuova del Mulino e via del Terzollina. Negli altri tratti previsti restringimenti di carreggiata.

Via della Ninna: per effettuare il montaggio di un ponteggio da lunedì 21 ottobre scatterà la chiusura del tratto piazza del Grano-piazzale degli Uffizi (eccetto mezzi di soccorso). Termine previsto lunedì 4 novembre.
Via del Ponte all’Asse: da lunedì 21 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata a seguito della posa di tubazioni della rete di telefonia. Fino a lunedì 4 novembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata lato numero civici pari (tratto compreso tra i numeri 2 e 6r).
Via delle Due Case: inizieranno lunedì 21 ottobre alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Sarà istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 5. Il provvedimento rimarrà in vigore fino a lunedì 4 novembre.

Borgo La Noce-via del Gomitolo dell’Oro: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori per la sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino al 27 novembre le strade saranno chiuse.
Via Barna: ancora lavori per sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata da lunedì 21 ottobre fino alla fine di novembre.
Via Cosimo Rosselli-via Spinello Aretino: anche in questo caso si tratta di lavori per la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 21 ottobre via Cosimo Rosselli, tra via Gherardo Starnina e via Spinello Aretino, sarà chiusa. In via Spinello Aretino scatterà invece l’inversione attuale senso di marcia. L’intervento si concluderà il 18 dicembre.

Piazza Davanzati: inizieranno lunedì 21 ottobre i lavori di realizzazione di una isola ecologica interrata. Sarà istituito un divieto di sosta su tutta la piazza, eccettuato il lato a fianco dei dehors. Termine previsto 20 dicembre.
Via Cavour: ancora lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 21 ottobre fino alla fine dell’anno saranno in vigore restringimenti di carreggiata da piazza della Libertà a via Sant’Anna.
Lungarno Torrigiani-via dei Bardi-piazza Santa Maria Soprarno: anche in questo caso si tratta di lavori per la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 21 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata in lungarno Torrigiani (da piazza dei Mozzi a piazza Santa Maria Soprarno), in via dei Bardi (da piazza Santa Maria Soprarno al numero civico) e in piazza Santa Maria Soprarno (da via dei Bardi a vicolo del Canneto). L’intervento si concluderà il 9 gennaio.
Via dei Bardi: per lavori edili da lunedì 21 ottobre saranno istituiti divieti di sosta; inoltre per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico dei materiali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nel tratto compreso fra i numeri civici 49 e 57 scatterà un senso unico alternato con movieri (orario 10-16).

Via Monalda: per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica il tratto dal numero civico 2 a Porta Rossa sarà chiuso da martedì 22 a venerdì 25 ottobre.
Viale Petrarca: per alcuni interventi sulle alberature da martedì 22 ottobre nel tratto compreso tra i numeri civici 78/r e 120 in orario 13-17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto domenica 27 ottobre.
Via Pisana: nella giornata di martedì 22 ottobre, dalle 8 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata all’angolo con via Sant’Angelo per alcuni lavori edili.

Via del Pellegrino: ancora lavori edili con l’istituzione, mercoledì 23 ottobre, di un divieto di transito (orario 7-18).
Via Trento: sempre lavori edili in programma mercoledì 23 ottobre. Dalle 7 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata all’angolo con via Bolognese.
Via dell’Albero: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre la strada sarà chiusa.

Via Filippo degli Ugoni: ancora un nuovo allaccio ma alla rete di distribuzione del gas. Da mercoledì 23 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 1 novembre.
Via Torcicoda: da mercoledì 23 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata per lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. L’intervento si concluderà il 24 dicembre.
Via de’ Boni: per lavori edili a partire da mercoledì 23 ottobre la strada sarà chiusa. Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 maggio.

Via dei Bardi: per lavori edili con scala aerea giovedì 24 ottobre, dalle 7 alle 17, sono previste la chiusura del marciapiede e l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 52.
Via Maggio: per effettuare la manutenzione di un chiusino della rete di telefonia nella giornata di giovedì 24 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 6-14) all’angolo con piazza San Felice.
Via San Zanobi-via XXVII Aprile: per alcuni lavori edili saranno istituiti restringimenti di carreggiata giovedì 24 e venerdì 25 in via san Zanobi e sabato 26 in via XXVII Aprile (orario 7-19).

Via Ximenes: inizieranno giovedì 24 ottobre i lavori per un nuovo allacio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 1 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via di Novoli: per alcuni lavori edili da giovedì 24 ottobre saranno istituti un restringimento di carreggiata e un divieto di transito sulla pista ciclabile all’altezza del numero civico 26. Termine previsto 12 novembre.
Via del Campanile: la strada sarà chiusa (da via della Canonica a piazza Duomo) da giovedì 24 ottobre per alcuni lavori di ristrutturazione di un immobile. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 25 gennaio.

Via Nuova dei Caccini: venerdì 25 ottobre è in programma un trasloco con la chiusura, dalle 8 alle 18, del tratto via della Pergola-Borgo Pinti.
Via Cavour: venerdì 25 ottobre sarà effettuata la pulizia e il restauro di una grondaia all’altezza del numero civico 100. Dalle 8 alle 20 previsti restringimenti di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile.
Via Faentina: per effettuare il montaggio di un ponteggio sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 9-16).
Via Reginaldo Giuliani: inizieranno sabato 26 ottobre i lavori di sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas. Nel tratto da via Ragazzi del ’99 a 100 metri prima dell’incrocio con via Locchi scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. L’intervento, che sarà effettuato a tratti, terminerà all’inizio di marzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -