mercoledì, 8 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo asfalto e potatura degli...

Nuovo asfalto e potatura degli alberi: lavori e divieti della settimana

Nuovo asfalto in via Pisacane e via Torcicoda, potatura degli alberi in viale Giannotti, rimozione delle piante infestanti sul Viadotto all’Indiano e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti.

-

- Pubblicità -

Nuovo asfalto in via Pisacane, via Torcicoda e via Palazzo dei Diavoli. Ma anche gli interventi di potatura degli alberi in viale Giannotti e viale Volta e la rimozione delle piante infestanti sottostanti il Viadotto all’Indiano. E ancora, l’installazione delle luminarie sui viali Matteotti-Gramsci-Lavagnini e in piazzale Donatello. Sono solo alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

RISANAMENTI. Per quanto riguarda i lavori di risanamento delle strade, si inizia lunedì 2 dicembre con l’asfaltatura di via Torcicoda e via delle Magnolie: fino al lunedì 16 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Verranno effettuati nella sola giornata di lunedì 2 dicembre i lavori di asfaltatura in via delle Sciabbie. In questo caso è prevista la chiusura della strada. Lunedì 2 dicembre inizieranno anche le asfaltature a seguito di interventi sui sottoservizi in via Maso di Banco-via Niccolò Pisano e in via Palazzo dei Diavoli-via Abbati-via Andreotti. Previsti restringimenti di carreggiata fino a lunedì 16 dicembre. Infine l’asfaltatura in via Pisacane: da giovedì 5 a venerdì 13 dicembre nel tratto via Corridoni-via Tabarrini saranno istituiti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato.

- Pubblicità -

ALBERI. Questa settimana prenderanno il via anche alcuni interventi di potatura di alberi e di rimozione di piante infestanti. Inizieranno lunedì 2 dicembre e andranno avanti per una decina di giorni i lavori urgenti di messa in sicurezza e rimozione delle piante infestanti che si sono sviluppate sulle scarpate sottostanti il Viadotto all’Indiano. Previsti restringimenti di carreggiata ad iniziare dalla corsia in direzione di Scandicci. Sempre lunedì 2 dicembre prenderà il via la potatura degli alberi lungo il viale Giannotti (orario 9-16.30). Fino a venerdì 20 dicembre sono previsti alcuni provvedimenti di circolazione: ovvero nel tratto via Traversari-piazza Gavinana, carreggiata lato numero civici dispari (in ingresso città) saranno istituiti divieti di transito e restringimenti di carreggiata nell’orario lavorativo (a tratti). Stessi provvedimenti anche sul lato numeri civici pari (uscita città). Inoltre nel tratto piazza Gavinana-via Traversari sarà revocata la corsia preferenziale. Da lunedì 2 dicembre saranno effettuate anche le potature degli alberi in viale Volta, sul lato numero civici dispari. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata a tratti (orario 7-17) che rimarranno in vigore fino al 2 febbraio. Infine via Palagio degli Spini dove, sempre da lunedì 2 dicembre, sono in programma gli interventi di potatura delle piante sul viadotto ferroviario. Previsto un restringimento di carreggiata nel tratto da via di Piantanida a via Pratese fino a venerdì 6 dicembre (orario 8-17).

Ecco gli altri lavori:

- Pubblicità -

Viali Lavagnini-Matteotti-Gramsci-piazzale Donatello: per installare le luminarie da domenica 1° a domenica 15 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata a tratti. Il provvedimento scatterà nelle fasce orarie 9-16.45 e 21-24.

Via Boccaccio-via Sanfelice-via Francesco da Barberino: inizierati domenica 1° dicembre i lavori per la posa di cavi elettrici. Fino al 10 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dall’intervento.
Via Generale Dalla Chiesa: da lunedì 2 dicembre saranno effettuati alcuni lavori edili con l’istituzione, nel tratto dal Viadotto Marco Polo a Ponte di Varlungo, di un restringimento di carreggiata nella corsia lato raccordo autostradale. I provvedimenti saranno in vigore fino a venerdì 6 dicembre in orario 7-18.

- Pubblicità -

Viale Redi: inizieranno lunedì 2 dicembre i lavori per l’adeguamento delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino a sabato 7 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 125.
Via Silvani: da lunedì 2 dicembre è in programma la manutenzione della linea elettrica. Fino a giovedì 5 dicembre sarà istituito un senso unico alternato nel tratto compreso fra i numeri civici 89 e 95. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17. Da lunedì è in programma anche la posa di un cavo in fibra ottica. Fino a sabato 7 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato in orario lavorativo. Il tratto interessato è quello compreso fra i numeri civici 133 e 149.
Via di Cammori: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre la strada sarà chiusa nel tratto via di Brozzi-via della Saggina. Prevista inoltre l’istituzione di un senso unico in via di Brozzi da via di Cammòri a via del Luccio con direttrice di marcia verso via del Luccio.

Via San Vito: per la posa di un pozzetto della rete di telefonia da lunedì 2 dicembre sarà istituito un senso unico alternato a cavallo del numero civico 2. Termine previsto sabato 7 dicembre.
Via Gioberti: anche in questo caso si tratta di lavori alla rete di telefonia con l’istituzione a partire da lunedì 2 dicembre di restringimenti di carreggiata nel tratto compreso tra i numeri civici 33 e 91. L’intervento si concluderà sabato 7 dicembre.
Via Benedetto Croce: inizieranno lunedì 2 dicembre i lavori per la posa di infrastrutture per la rete telefonica. Fino a sabato 7 dicembre scatterà la chiusura per pedoni e ciclisti del tratto che va dall’intersezione con la diramazione interna del viale Croce di accesso ai numeri civici 24/1-24/31 fino a via Isonzo. Per i veicoli sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri in orario lavorativo (in altro orario tornerà in doppio senso).

Via di Ripoli: ancora lavori per la posa di infrastrutture per la rete telefonica con l’istituzione, da lunedì 2 dicembre, di un restringimento di carreggiata dal numero civico 271 compreso all’incrocio con viale Benedetto Croce. Termine previsto sabato 7 dicembre.
Via Vecchia di Pozzolatico: per effettuare la giunzione di un cavo telefonico ida lunedì 2 dicembre l tratto compreso fra i numeri civici 12 e 23 sarà interessato da un restringimento di carreggiata. Prevista anche l’istituzione di senso unico alternato regolato da movieri in orario lavorative (nelle altre ore sarà ripristinato il doppio senso di circolazione). L’intervento si concluderà sabato 7 dicembre.
Via dei Conciatori: da lunedì 2 a mercoledì 11 dicembre la strada sarà chiusa per lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7.30-18.30 e interesserà il tratto via dei Macci-via delle Conce. È previsto anche un restringimento di carreggiata e pedoni lato opposto in via dei Macci 28. Inoltre in via dei Macci scatterà un’inversione del senso di marcia da via delle Conce a via Ghibellina in direzione di Ghibellina.

Via Grifeo: per effettuare il rifacimento degli allacci alla rete idrica da lunedì 2 dicembre sarà chiuso il tratto da via delle Gore a via di Quarto (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Termine previsto giovedì 12 dicembre.
Viuzzo delle Corti: inizieranno lunedì 2 dicembre i lavori alla rete del gas all’altezza del numero civico 10. La strada sarà chiusa in orario 9-18. L’intervento si concluderà venerdì 13 dicembre.
Via Maragliano: per la posa di tubazioni telefoniche da lunedì 2 a venerdì 13 dicembre sarà in vigore un senso unico alternato in orario 8-17. Il provvedimento interesserà il tratto a cavallo del numero civico 15.

Via di San Salvi-via Chiarugi: inizieranno lunedì 2 e andranno avanti fino al 24 dicembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata.
Via di San Bartolo a Cintoia: per interventi di estensione della rete idrica da lunedì 2 dicembre saranno istituti restringimenti di carreggiata in corrispondenza dell’intersezione con la diramazione interna di accesso ai numeri civici 9/F – 9/G.
Via Maffei: da lunedì 2 a martedì 10 dicembre la strada sarà chiusa per un intervento alla rete di distribuzione del gas. Il tratto interessato dai lavori è quello compreso tra via Firenzuola e via Bersaglio.

Via dell’Alloro: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 2 dicembre la strada sarà chiusa da via del Giglio a via de’ Conti.
Via Condotta: per lavori edili con scala aerei lunedì 2 dicembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dei Magazzini-via dei Cerchi (orario 7-17)
Via San Leonardo: lunedì 2 e martedì 3 dicembre saranno effettuati gli interventi di potatura di alcuni alberi. Prevista la chiusura per i mezzi di larghezza superiore ai 2,5 metri nella fascia oraria 8-17.

Via Pratesi: per lavori edili lunedì 2 e martedì 3 dicembre la strada sarà chiusa (orario 7-18).
Via della Canonica: inizieranno lunedì 2 dicembre i lavori di ripristino delle caditoie. Prevista la chiusura del tratto via del Campanile-piazza del Capitolo. L’intervento si concluderà giovedì 5 dicembre.
Via Cavour: per lavori edili all’altezza del numero civico 47 da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e disassamento della linea di mezzeria (orario 9-19).

Via Datini: per trasloco la strada sarà chiusa nel tratto via Traversari-via del Bandino nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 dicembre.
Via Dante Alighieri-via della Condotta: da martedì 3 dicembre è in programma l’apertura dei chiusini della rete telefonica e uno scavo per effettuare la posa di un cavo. Fino a sabato 7 dicembre, in orario 8-17, via Dante Alighieri sarà chiusa (tratto via del Presto-via del Proconsolo) mentre in via della Condotta sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Stibbert: per consentire l’esecuzione di un getto di calcestruzzo con autobotte da martedì 3 a giovedì 5 dicembre sarà istituito un senso unico alternato a vista all’altezza del numero civico 33. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8.30 alle 18.

Piazza di Santo Spirito: per alcuni lavori edili da martedì 3 dicembre è prevista l’istituzione di un divieto di transito dal numero civico 7 a via Mazzetta. Termine previsto venerdì 6 dicembre.
Via Faccioli: inizieranno mercoledì 3 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa fino a venerdì 6 dicembre.
Via dei Tavolini: mercoledì 4 dicembre sono in programma alcuni lavori con scala aerea. Dalle 9.30 alle 17 la strada sarà chiusa da via dei Calzaiuoli a via dei Cerchi.

Via Battisti: per effettuare un getto di calcestruzzo mercoledì 4 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato (orario 9-15).
Via della Spada: da mercoledì 4 dicembre prenderanno il via i lavori per la posa di un cavo della rete di telefonia. Dalle 8 alle 17 scatterà un divieto di transito nel tratto compreso fra i numeri civici 20/r e 2, in via delle Belle Donne è previsto invece un restringimento di carreggiata.
Via Pandolfini: per lavori di posa di cavi in fibra ottica la strada sarà chiusa dalle 22 di mercoledì 4 alle 5 di giovedì 5 dicembre.

Via Calimala: giovedì 5 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 9.30 alle 16 la strada sarà chiusa da via Porta Rossa a via dei Lamberti.
Via del Limbo: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da giovedì 5dicembre scatterà la chiusura della strada (transito consentito a pedoni e motocicli). Termine previsto domenica 15 dicembre.
Borgo Albizi: ancora per un allaccio alla fognatura da giovedì 5 dicembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dei Giraldi-via del Proconsolo. L’intervento si concluderà sabato 21 dicembre.

Via delle Caldaie: inizieranno giovedì 5 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a martedì 24 dicembre la strada sarà chiusa da via dei Preti a piazza Santo Spirito.
Via dell’Agnolo: saranno effettuati di notte (0.30-5) i lavori di posa di un cavo in fibra ottica la strada sarà chiusa venerdì 6 dicembre nel tratto Borgo Allegri-via Santa Verdiana e sabato 7 dicembre nel tratto via Santa Verdiana-viale Giovine Italia.

INIZIATIVE. In occasione della festività di Santa Barbara, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre saranno istituiti divieti di transito e sosta in via La Farina.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -