lunedì, 8 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo asfalto e potature degli...

Nuovo asfalto e potature degli alberi: lavori e divieti della settimana in città

Nuovo asfalto in via di Soffiano e viale Morgagni, riparazione dei guard-rail in viale Guidoni, viale XI Agosto e sul Viadotto dell’Indiano e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti per traffico e sosta.

-

Nuovo asfalto in via di Soffiano e viale Morgagni, il ripristino del guard rail in viale Guidoni, viale XI Agosto e sul Viadotto dell’Indiano. Ma anche la potatura degli alberi in viale Fratelli Rosselli e piazza D’Azeglio e i lavori di posa di infrastrutture telefoniche in piazza Beccaria, viale Amendola e lungarno della Zecca Vecchia. E ancora, la realizzazione di una nuova isola ecologica interrata in via Vecchietti. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

ASFALTO. Per quanto riguarda i lavori delle strade, si inizia lunedì 10 marzo in via di Soffiano, dove è in programma un intervento di risanamento dell’asfaltatura. Nel tratto compreso fra il numero civico 130 e via Duccio da Boninsegna sono previsti restringimenti di carreggiata. I lavori termineranno martedì 12 marzo. Sempre lunedì iniziano i lavori di ripristino del guard rail in viale Guidoni e viale XI Agosto. Fino a giovedì 13 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Lunedì 10 marzo è previsto l’avvio anche del ripristino dei cordoli e della segnaletica in viale De Amicis con l’istituzione, nel tratto via Mamiani-via Cialdini, di un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà lunedì 24 marzo. Inizieranno invece martedì 11 marzo i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in viale Morgagni. Fino a mercoledì 19 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso piazza Dalmazia nel tratto da via Cesalpino al numero civico 7R. Infine il Viadotto dell’Indiano che, mercoledì 12 marzo, dalle 10 alle 17, sarà interessato da interventi di riparazione del guard-rail. Previsto un divieto di transito veicolare nel raccordo in uscita in direzione via Simone Martini e viuzzo dei Sarti.

Ecco gli altri lavori:

Viale Fratelli Rosselli: per interventi di potatura degli alberi domenica 9 marzo, dalle 3 alle 15, istituiti restringimenti di carreggiata in direzione uscita città. Da lunedì 10 a venerdì 21 marzo le potature interesseranno il viale sul lato tramvia: in orario notturno, ovvero dall’1 alle 4, scatteranno restringimenti di carreggiata in direzione ingresso città; dalle 3.30 alle 16 i restringimenti di carreggiata interesseranno la direttrice uscita città (filare interno).
Piazza Beccaria-viale Amendola-via Gioberti: a partire da lunedì 10 marzo saranno effettuati alcuni lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino a venerdì 14 marzo.
Lungarno della Zecca Vecchia: anche in questo caso si tratta di interventi per la posa di una infrastruttura telefonica. Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata (orario 9-16).

Via delle Panche: per la posa di cavi della rete di telefonia da lunedì 10 a mercoledì 12 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 48.
Piazza Leopoldo: per alcuni lavori edili da lunedì 10 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Bandini. Termine previsto mercoledì 12 marzo.
Via Pierluigi Da Palestrina: lunedì 10 marzo sono in programma i lavori di scavo per la realizzazione di un giunto telefonico con chiusura della strada all’angolo con via delle Porte Nuove. Sempre lunedì inizierà anche la posa di una infrastruttura telefonica con restringimenti di carreggiata fino a venerdì 14 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Via di Villamagna: per alcuni lavori edili presso il Mulino Guasti da lunedì 10 marzo la strada sarà chiusa eccetto frontisti e mezzi di soccorso (orario 9-17). Termine previsto venerdì 14 marzo.
Via di Peretola: per la posa di un cavo della rete di telefonia da lunedì 10 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra il numero civico 360 e via del Canale. L’intervento si concluderà venerdì 14 marzo.
Via delle Panche: anche in questo caso si tratta di lavori per la posa di un cavo della rete di telefonia. Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo il tratto dal numero 37 a via dello Steccuto sarà interessato da restringimenti di carreggiata.

Via Guelfa: inizieranno lunedì 10 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa da via Montanelli a via del Pratello; prevista inoltre l’inversione del senso di marcia da via Montanelli a via Nazionale. L’intervento si concluderà sabato 15 marzo.
Via Buonvicini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 35 da lunedì 10 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto mercoledì 19 marzo.
Via de’ Cattani: per alcuni lavori di scavo da lunedì 10 a mercoledì 19 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata con senso unico alternato a cavallo dei numeri civici 160 e 87 (tratto strada di ingresso per via Curzio Malaparte e via delle Scuole).

Via delle Panche: inizieranno lunedì 10 marzo alcuni lavori alla rete dell’acquedotto. Fino a mercoledì 19 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto tra via di Quarto prima dello strettoio.
Via dello Steccuto: per la posa di cavi della rete di telefonia da lunedì 10 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata dal numero civico 32 a via Reginaldo Giuliani. Termine previsto venerdì 21 marzo.
Via dei Macci: da lunedì 10 marzo la strada sarà chiusa per effettuare il ripristino di una caditoia. I lavori, che riguarderanno il tratto dal numero civico 96R a via Mino, termineranno il 10 aprile.

Via Bartoli: inizieranno lunedì 10 marzo alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Inizialmente saranno istituiti restringimenti di carreggiata; nella seconda fase è prevista l’istituzione di strada senza sfondo nel tratto dal numero civico 1 a via Biagi con accesso da via Nencioni. L’intervento terminerà il 13 aprile.
Via della Rondinella: per lavori di sostituzione delle vecchie tubature del gas da lunedì 10 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Il tratto interessato è quello compreso fra i numeri civici 51 e 81. Termine previsto 18 marzo.
Via Vecchietti: inizieranno lunedì 10 marzo i lavori di realizzazione di una nuova isola ecologica interrata. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata dal numero civico 5/R a via del Campidoglio. L’intervento si concluderà il 9 maggio.

Chiasso degli Altoviti: la strada sarà chiusa da lunedì 10 marzo per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore fino al 25 maggio.
Via del Proconsolo/via del Corso: inizieranno lunedì 10 marzo le operazioni di apertura dei chiusini per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a venerdì 14 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di transito pedonale.
Via Ricasoli: lunedì 10 marzo per lavori edili presso il Museo dell’Accademia a partire dalle 9 scatterà un divieto di transito da via degli Alfani a piazza San Marco. Termine previsto alle 17.

Via delle Belle Donne: ancora lavori edili in programma lunedì 10 marzo. Dalle 9 alle 18 il tratto via del Trebbio-via de Sole sarà chiuso al transito.
Via della Ninna: per alcune opere di monitoraggio effettuate con piattaforma aerea lunedì 10 marzo la strada sarà chiusa (orario 7-18).
Piazza Santa Trinita: sempre per opere di monitoraggio lunedì 10 marzo è prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata (orario 7-18).

Via dell’Ulivo: la strada sarà chiusa da lunedì 10 marzo per lavori alla rete del gas (tratto via dei Pepi-via Buonarroti). Termine previsto 15 aprile.
Via Bini: lunedì 10 marzo è in programma la riparazione di una gronda con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 16 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Gomitolo dell’Oro: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 10 e martedì 11 marzo è previsto un divieto di transito da via Sant’Antonino a Borgo La Noce (orario 9-17).

Via Palazzuolo: saranno effettuate in orario notturno le operazioni di sollevamento di materiali. Il tratto via dei Fossi-via del Porcellana sarà quindi chiuso dalle 18 di lunedì 10 alle 5 di martedì 11 marzo (deroga per i mezzi di soccorso diretti in via dei Fossi).
Via Ximenes: inizieranno martedì 11 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 32. Fino a sabato 15 marzo la strada sarà chiusa nel tratto via Grecchi-via del Poggio Imperiale.
Via del Castellaccio: da martedì 11 marzo è in programma la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica. Scatterà quindi un divieto di transito dal numero civico 59/r a via degli Alfani. Inoltre è prevista l’istituzione di strada senza sfondo in via del Castellaccio nel tratto da via dei Servi a piazza Brunelleschi. L’intervento si concluderà giovedì 13 marzo.

Via dell’Anguillara: per lavori edili con autogru martedì 11 marzo scatterà il divieto di transito da piazza Santa Croce a via dei Bentaccordi. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-17.
Via dei Gondi: per effettuare alcuni monitoraggi martedì 11 marzo è previsto un restringimento di carreggiata.
Piazza Santa Maria Novella: martedì 11 marzo nel tratto da via della Scala a via Ottaviani sarà istituito un restringimento di carreggiata per effettuare alcuni monitoraggi (orario 7-18).

Via Scipione Ammirato: martedì 11 marzo dalle 8.30 alle 15.30 scatterà un restringimento di carreggiata per effettuare una manutenzione del verde.
Via della Scala: ancora interventi di monitoraggio con l’istituzione, da martedì 11 a venerdì 14 marzo, di restringimenti di carreggiata nel tratto via Benedetta-via Santa Caterina da Siena (orario 7-18).
Via dei Bardi-Borgo San Jacopo-via Guicciardini-piazza Pitti-piazza San Felice-lungarno Acciaiuoli-piazza Signoria: da mercoledì 12 a venerdì 14 marzo è in programma l’apertura dei chiusini per il rilievo delle condotte idriche. Nella fascia oraria 10-17 saranno in vigore in via dei Bardi/fronte piazza Santa Maria Soprarno (lato Arno) un senso unico alternato con movieri, nelle altre strade restringimenti di carreggiata.

Via Santa Maria: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 12 marzo, dalle 7 alle 19, il tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli sarà chiuso.
Via Ricasoli: mercoledì 12 marzo la strada sarà chiusa nel tratto da via degli Alfani a piazza San Marco per alcuni lavori edili (orario 9-19).
Via dei Neri: per lavori edili mercoledì 12 e giovedì 13 marzo la strada sarà chiusa, in orario 7-19, da via dei Leoni a via Osteria del Guanto. Inoltre in via Castello D’Altafronte è prevista l’inversione del senso di marcia verso via dei Saponai.

Via Por Santa Maria: da giovedì 13 marzo sarà effettuata in orario notturno (22-5) l’apertura dei chiusini della rete di telefonia. Fino al 22 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Ricasoli: venerdì 14 marzo è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 il tratto da via dei Pucci a via degli Alfani sarà chiuso.
Lungarno Cellini: per effettuare la sistemazione di una gronda (lato torrino parte interna solo uscita dal parcheggio) venerdì 14 e sabato 15 marzo sarà istituito un divieto di transito da piazza Poggi a lungarno Cellini (orario 8-20).
Piazza D’Azeglio: sabato 15 marzo saranno effettuati interventi di potatura degli alberi. In orario 7-13 sarà istituito un senso unico alternato.

INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti per iniziative e manifestazioni varie, previsti divieti di transito e sosta in via Maso Finiguerra sabato 15 marzo (7-20) per “Passaggiando tra gli artigiani in via Maso Finiguerra”. Nel pomeriggio è in programma la “Corsa del Papà”, con divieti di transito al passaggio dei partecipanti in zona Brozzi (dalle 16.15).

Ultime notizie

Violenza di genere: nel 2020 quasi mille richieste di aiuto ad Artemisia

Nell'anno della pandemia il Centro antiviolenza dell'associazione Artemisia di Firenze ha raccolto 946 richieste di aiuto

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi è al vaglio del governo Draghi all'interno del decreto sostegno (ex ristori 5): quando arriva il bonus di gennaio-febbraio-marzo, pagato dalla Società Sport e Salute

Dove vedere Benevento Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Dopo il deludente pareggio in casa con il Parma, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Benevento sabato 3 marzo alle 18.00 allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Decreto ristori 5: quando esce il dl sostegno e arriva in Gazzetta Ufficiale

I bonus sono attesi quasi da due mesi. Con il governo Draghi il decreto ristori 5 cambia nome in "decreto sostegno 2021" ecco quando esce il testo e arriva in Gazzetta Ufficiale