Nuovo asfalto, dunque, in viale Etruria e viale Piombino: l’intervento, che prende il via questa settimana, sarà articolato in tre fasi. Nella prima è prevista in viale Etruria la chiusura della carreggiata in direzione centro città dal raccordo della Firenze-Pisa-Liverno a Via Tommasi, con deviazione su viale Piombino. In viale Piombino scatterà un senso unico di marcia in direzione città. Inoltre sarà aperto il varco di collegamento tra viale Piombino e viale Etruria all’altezza di via Empoli. Quest’ultima strada sarà chiusa per i veicoli provenienti dal lato di via Baccio da Montelupo e diretti in viale Piombino.

La seconda fase prevede invece l’istituzione di un divieto di transito in viale Piombino, nel tratto compreso tra Casella e il varco di collegamento tra la Firenze-Pisa-Livorno e lo stesso viale Piombino compreso. Nel rimanente tratto di viale Piombino scatterà invece un restringimento carreggiata. In via Empoli rimarranno ancora la circolazione a senso unico e il divieto di transito. Infine la terza fase in cui è previsto un restringimento carreggiata in viale Etruria in direzione uscita città nel tratto fra via Tommasi e il raccordo della Firenze-Pisa-Livorno. Termine previsto dei lavori giovedì 4 dicembre.

Questi gli altri lavori in programma questa settimana:

Via Valfonda: da lunedì 24 novembre a sabato 6 dicembre verranno effettuati gli interventi di potatura delle alberature del giardino di Villa Vittoria. Pertanto nella fascia oraria 8-18 verrà chiuso il marciapiede lato Villa Vittoria.
Via della Cupola: lunedì 24 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8.30 alle 13 è prevista la chiusura della strada da via di Peretola a via Michelucci.
Via della Mosca: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Lunedì 24 e martedì 25 novembre dalle 8 alle 17 la strada sarà chiusa nel tratto da via dei Saponai a via dei Neri.

Via di Novoli: inizieranno lunedì 24 novembre i lavori per la posa di un cavo di telefonia. Prevista la chiusura della pista ciclabile tra il numero civico 42/b e piazza dell’Elba con deviazione sulla parte in sosta. Termine previsto venerdì 28 novembre.
Piazza Strozzi: dalle 21 di lunedì 24 alle 6 di martedì 25 novembre è prevista la chiusura della strada da via Anselmi a via Monalda per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Tornabuoni: saranno effettuati di notte alcuni lavori con autogrù. Per la precisione da mezzanotte alle 6 di martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 novembre la strada sarà chiusa da via Strozzi a via dei Corsi.

Piazza delle Pallottole: martedì 25 novembre sono previsti lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura del tratto da via dei Bonizzi a piazza Duomo.
Via Baracca: martedì 25 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata e disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 153/a e 145 (tratto tra via Baracchini e via Morosi).
Via di Brozzi: inizieranno martedì 25 novembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a mercoledì 3 dicembre la strada sarà chiusa da via San Martino a Brozzi a via Misuri. In via di Brozzi scatterà invece un’inversione del senso di marcia nel tratto da via della Nave di Brozzi a via Misuri con direzione di marcia verso via Misuri.

Via Michelacci: martedì 25 novembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 6 alle 15 sarà quindi istituito un divieto di transito nel tratto da via della Cupola a via Ferrarin.
Via Toscanella: per trasloco martedì 25 novembre la strada sarà chiusa nel tratto da piazza della Passera a Borgo San Iacopo nella fascia oraria 7-17.
Via Filicaia: ancora un trasloco in programma martedì 25 novembre. Dalle 10 alle 17 la strada sarà quindi chiusa.

Costa San Giorgio: per lavori edili per la sistemazione di una gronda, mercoledì 26 novembre dalle 8 alle 20 la strada sarà chiusa nel tratto da via Belvedere a via San Leonardo.
Viale Don Minzoni: inizieranno giovedì 27 novembre i lavori per un nuovo allacciamento. Fino a giovedì 11 dicembre sarà quindi revocata la pista ciclabile nel tratto dal numero civico 7 a via Spano.
Via Scipio Slataper: inizieranno sabato 29 novembre i lavori di sostituzione di una tubatura del gas. Fino a giovedì 18 dicembre scatterà la chiusura della strada da via Sighele a via Locatelli.