sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo record di visite per...

Nuovo record di visite per il Polo Museale Fiorentino

Il 2013 è stato l'anno in cui i musei del Polo Museale Fiorentino hanno battuto tutti i record d'ingressi dal 2004 ad oggi, con un aumento pari al 5,48% rispetto al 2012.

-

Non solo il 2013, anno appena concluso, ha registrato un aumento degli ingressi pari a 276.705 visitatori rispetto al 2012, ma riporta anche un dato superiore rispetto a quello del 2007, anno che ha preceduto l’inizio della crisi economica. Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, ha dichiarato: “Esprimo un deciso apprezzamento e grande soddisfazione per il dato ottenuto, il quale conferma l’attrazione che la cultura continua ad esercitare”.

I MUSEI. I musei soggetti all’incremento dei visitatori sono sia quelli con ingresso a pagamento (tra i quali primeggia il Bargello, con una crescita del 12,93%, seguito dalla Galleria degli Uffizi, dal Giardino di Boboli, dal Museo di San Marco e dalle gallerie Palatina, d’Arte Moderna e dell’Accademia) che quelli ad ingresso libero (tra cui le Ville Medicee e il Museo di Orsanmichele).

I MESI. Il flusso d’incremento dei visitatori, gettando un occhio sui dati registrati nel 2013, sembra essere rimasto più o meno costante durante tutti i mesi dell’anno. Fa eccezione soltanto il mese d’aprile, nel quale, anzi, è stata rilevata una diminuzione del 14,94% (c’è da dire, però, che il confronto con il 2012 comprendeva anche i giorni di gratuità in occasione della “Settimana della Cultura”).

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?