giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOggi lo sciopero generale: corteo...

Oggi lo sciopero generale: corteo e possibili disagi, ecco che cosa cambia

Lo sciopero generale di quattro ore è in programma oggi, mercoledì 13 novembre, per la legge di stabilità. Corteo a Firenze, iniziative in tutte le province toscane. Ecco che cosa cambia per servizi, uffici e trasporti.

-

- Pubblicità -

E’ il giorno dello sciopero generale unitario di 4 ore.

LO SCIOPERO. Nella nostra regione, Cgil-Cisl-Uil della Toscana aderiscono allo sciopero generale indetto dai sindacati nazionali “con l’obiettivo di modificare la Legge di Stabilità, che il governo sta varando, con interventi in direzione dell’equità, del lavoro e dello sviluppo”, viene spiegato. “Tra le richieste al governo: meno tasse a lavoratori e pensionati, investimenti a sostegno dell’occupazione, rivalutazione delle pensioni, efficientamento della spesa pubblica e rinnovo del Contratto nazionale del pubblico impiego, rifinanziamento della Cassa integrazione, lotta all’evasione fiscale, correzione delle iniquità della nuova tassazione immobiliare”, viene spiegato ancora.

- Pubblicità -

INIZIATIVE. Oltre allo sciopero unitario, che sarà di quattro ore, in ogni provincia della Toscana è prevista oggi un’iniziativa di Cgil-Cisl-Uil. “Questo sciopero è una iniziativa importante in un momento difficile. Eppure proprio perché scioperare in una situazione così non è semplice, l’iniziativa unitaria assume una forza straordinaria – spiega il Segretario Generale di Cgil Toscana Alessio Gramolati – proprio questa forza oggi può cambiare il segno di una manovra che non ha equità e non sostiene la ripresa. Oggi in Parlamento sono in campo migliaia di emendamenti, spesso contraddittori. E come tali non danno un indirizzo, un’anima alla manovra finanziaria. La mobilitazione di questa settimana può fare la differenza: perché se il Paese reale si rimette in moto, il Paese delle chiacchiere si ritrae  e noi abbiamo bisogno di fatti concreti non di discorsi. E’ tempo di agire perché i problemi del Paese non possono più attendere. Non sprechiamo questa occasione: il 13 la Toscana che lavora faccia sentire la sua voce”.

A FIRENZE. In Toscana, come detto, sono in programma iniziative in ogni provincia. A Firenze il concentramento è alle 9,30 in piazza Cavalleggeri, con corteo e comizio conclusivo in piazza Ognissanti (parlerà Domenico Proietti, segretario nazionale Uil).

- Pubblicità -

Queste le modalità dello sciopero nei diversi settori:

SCUOLA E AFAM. Un’ora (la prima o l’ultima di servizio o lezione) per scuola statale, non statale e formazione professionale.

- Pubblicità -

UNIVERSITA’ E RICERCA. Quattro ore. A causa dello sciopero generale indetto per mercoledì 13 novembre potrebbero verificarsi interruzioni dei servizi nelle varie sedi dell’Ateneo.

INDUSTRIA. Quattro ore.

PUBBLICO IMPIEGO. Sciopero nelle prime quattro ore per chi non lavora in turno, e nelle prime o nelle ultime quattro ore (a seconda delle disposizioni territoriali) per chi ha il turno.

SANITA’. Lo sciopero proclamato per mercoledì 13 novembre da Cgil, Cisl e Uil riguarda anche tutto il personale del Servizio sanitario regionale. I cittadini che per quel giorno avranno necessità di usufruire dei servizi sanitari potrebbero quindi andare incontro a disagi, chiusure, riduzioni dei servizi. In tutte le aziende sanitarie della regione sono comunque garantiti per l’intera giornata i servizi di emergenza e urgenza.

È molto probabile, dunque – spiegano dalla Asl fiorentina – che nei presidi territoriali, negli ambulatori, nei centri prelievi, più in generale nei servizi che non rivestano carattere di urgenza od indifferibili, nelle ultime 4 ore di ogni turno o appunto al termine dell’orario di lavoro, possano esserci disagi per gli utenti o interruzioni dei servizi. Un apposito messaggio registrato sul centralino del Cup metropolitano di Firenze segnalerà appunto le ragioni del disservizio.

CAREGGI. Potrebbero verificarsi disagi a causa dell’interruzione di alcune attività, nei limiti dei servizi non essenziali e di quelli non relativi all’assistenza nell’ambito dell’emergenza – urgenza.

PROVINCIA E CENTRI PER L’IMPIEGO. In occasione dello sciopero generale potrebbero verificarsi disservizi agli sportelli e uffici della Provincia e dei Centri per l’Impiego, in particolare (lo sciopero è indetto per le ultime quattro ore di ogni turno di lavoro) nella fascia oraria dalle 9,30 alle 13,30.

TRENI. Le segreterie Regionali di FILT-FIT-UILT in adesione allo sciopero generale di tutte le categorie della Regione Toscana, hanno proclamato uno sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato della Toscana, dalle 14 alle 18 di mercoledì 13 novembre. Non sono previste modifiche alla circolazione delle Frecce e dei treni di media e lunga percorrenza. Per i treni regionali, potranno verificarsi cancellazioni o variazioni.

ATAF. In adesione allo sciopero generale di 4 ore indetto dalle Segreterie nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL-TRASPORTI, le relative Segreterie Provinciali di Firenze hanno indetto in ATAF uno sciopero che si terrà con le seguenti modalità:
Movimento: 22.00 – fine servizio
Operai ed impiegati: ultime 4 ore del turno di lavoro.

TRAMVIA. Le segreterie nazionali CGIL- CISL- UIL hanno proclamato lo sciopero Nazionale di 4 ore per mercoledì 13 novembre, dalle 22 fino al termine del servizio. Il servizio potrebbe pertanto avere ripercussioni in relazione al livello di adesione.

CIMITERI. Mercoledì 13 novembre i cimiteri comunali fiorentini potrebbero restare chiusi dalle 9 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17. I servizi di esposizione, ricezione e deposito delle salme presso le Nuove Cappelle del Commiato e i locali dell’obitorio saranno invece regolarmente garantiti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -