In occasione del XX anniversario di “On the road” sono in programma eventi particolari, e verranno coinvolti anche alcuni paesi adiacenti: l’anteprima gratuita il 3 luglio con l’operetta buffa da strada “Carillon d’amore” e il Tao Love Bus Experience, un pulmino hippy munito di sound system che percorrerà le strade tra Diacceto e San Francesco. Il festival vero e proprio comincerà venerdì 4 luglio alle 17,30 con l’happening “Buon compleanno On the road”, una parata per le strade di Pelago, seguita dal jazz tzigano dei Taraf Carpazi, le pizziche degli Antidotum Tarantolae e il folk elettrico dei Martinicca Boison.

Per la serata di sabato 5 luglio sono invece in programma il “Ballatucaballajù” di Alfio Antico, che vanta collaborazioni con Bennato, De Andrè, Lucio Dalla, Albertazzi e che con i suoi tamburi mira a farci riscoprire l’antica saggezza della terra siciliana. A seguire il folk duo inglese Joe Broughton e Kevin Dempsey e ancora l’appuntamento con Pino Masi, figura storica della canzone di lotta italiana. La giornata conclusiva del 6 luglio prevede l’assegnazione dei premi Comune di pelago 2008 con special guest dagli Usa Kreg Viesselman, i Taraf Carpazi e tanti altri.

Tra le altre novità di quest’anno “Film bus”, una sala cinematografica su quattro ruote e lo spazio VideOn festival dove verranno proiettate le opere che hanno finora partecipato al concorso per film-maker da tre anni abbinato alla manifestazione. Ricordiamo infine “l’archivio del Folkstudio” che raccoglie importanti inediti di artisti italiani da Guccini a Lucio Dalla, ma anche testimonianze del Trio di Roma che tra gli anni ’60 e ’80 fu il più importante locale di musica dal vivo di Roma.

Per informazioni su orari e biglietti tel 055.8327301 – www.comune.pelago.fi.it[email protected]. Prevendite Box-Office.