martedì, 8 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOna, Ona, ona, ma che...

Ona, Ona, ona, ma che bella rificolona

Stasera un colorato corteo con le tradizionali lanterne di carta attraverserà il centro di Firenze, per la festa della rificolona. Ma ci saranno anche aperture straordinarie e iniziative. Ecco il programma.

-

- Pubblicità -

Stasera un colorato corteo con le tradizionali lanterne di carta attraverserà il centro di Firenze, per la festa della rificolona. Ma ci saranno anche aperture straordinarie e iniziative.

IL CORTEO. L’appuntamento è alle 20,00 in piazza Santa Felicita (Oltrarno). Il corteo delle rificolone, che ripropone l’antico pellegrinaggio dei contadini verso piazza Santissima Annunziata per vegliare e far festa in occasione della nascita della Vergine, raggiungerà piazza della Signoria alle 20,40 attraversando Ponte Vecchio, via Por Santa Maria e via Vacchereccia. Il serpentone di lumini percorrerà poi via Calzaioli e giungerà in piazza Duomo dove si riunirà alle 21,15 a un altro corteo delle rificolone. Qui è previsto un saluto dell’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori.

- Pubblicità -

SS ANNUNZIATA. Le rificolone, passando per via dei Servi, raggiungeranno piazza Santissima Annunziata. Alle ore 21.45 avrà inizio la festa con la benedizione, il saluto delle autorità cittadine e la consegna del quinto premio Graziano Grazzini (il consigliere scomparso il 6 settembre 2006) alla rificolona artigianale più bella. Seguirà lo spettacolo di danze storiche toscane a cura del gruppo folcloristico di Lucignano.

APERTURE STRAORDINARIE. Per l’occasione l’Istituto Geografico Militare rimarrà aperto, dalle 19,00 alle 23,00 con visite guidate (prenotazioni telefonando ai numeri 055.2767616 / 055.2767634). Aperto anche il giardino monumentale del Museo Archeologico di Firenze (fino alle 22,30) con visite guidate ogni mezz’ora.

- Pubblicità -

MANDACI LA TUA RIFICOLONA. Scatta una foto alla tua rificolona e mandala a [email protected]. Le immagini saranno pubblicate sul nostro sito.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -