domenica, 2 Ottobre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaOna, Ona, ona, ma che...

Ona, Ona, ona, ma che bella rificolona

Stasera un colorato corteo con le tradizionali lanterne di carta attraverserà il centro di Firenze, per la festa della rificolona. Ma ci saranno anche aperture straordinarie e iniziative. Ecco il programma.

-

Pubblicità

Stasera un colorato corteo con le tradizionali lanterne di carta attraverserà il centro di Firenze, per la festa della rificolona. Ma ci saranno anche aperture straordinarie e iniziative.

IL CORTEO. L’appuntamento è alle 20,00 in piazza Santa Felicita (Oltrarno). Il corteo delle rificolone, che ripropone l’antico pellegrinaggio dei contadini verso piazza Santissima Annunziata per vegliare e far festa in occasione della nascita della Vergine, raggiungerà piazza della Signoria alle 20,40 attraversando Ponte Vecchio, via Por Santa Maria e via Vacchereccia. Il serpentone di lumini percorrerà poi via Calzaioli e giungerà in piazza Duomo dove si riunirà alle 21,15 a un altro corteo delle rificolone. Qui è previsto un saluto dell’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori.

Pubblicità

SS ANNUNZIATA. Le rificolone, passando per via dei Servi, raggiungeranno piazza Santissima Annunziata. Alle ore 21.45 avrà inizio la festa con la benedizione, il saluto delle autorità cittadine e la consegna del quinto premio Graziano Grazzini (il consigliere scomparso il 6 settembre 2006) alla rificolona artigianale più bella. Seguirà lo spettacolo di danze storiche toscane a cura del gruppo folcloristico di Lucignano.

APERTURE STRAORDINARIE. Per l’occasione l’Istituto Geografico Militare rimarrà aperto, dalle 19,00 alle 23,00 con visite guidate (prenotazioni telefonando ai numeri 055.2767616 / 055.2767634). Aperto anche il giardino monumentale del Museo Archeologico di Firenze (fino alle 22,30) con visite guidate ogni mezz’ora.

Pubblicità

MANDACI LA TUA RIFICOLONA. Scatta una foto alla tua rificolona e mandala a [email protected] Le immagini saranno pubblicate sul nostro sito.

Pubblicità

Ultime notizie