sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaOrti sociali, tempo di domande

Orti sociali, tempo di domande

Dal 15 al 29 gennaio si riaprono i termini per la presentazione delle domande di assegnazione degli orti sociali del Quartiere 4. Ecco quali sono i requisiti necessari.

-

Questi i requisiti: residenza nel Q4; aver compiuto 60 anni; essere pensionati; non svolgere alcuna attività professionale né in proprio né per conto terzi; non possedere appezzamenti coltivabili di terreno nel comune di Firenze e neppure nei comuni limitrofi.

Precisazione fondamentale: coloro che sono già in graduatoria non devono ripresentare la domanda, che riguarda invece quelli che hanno maturato il diritto nel corso del 2009 (nuovi residenti nel Q4, persone che nel frattempo hanno compiuto 60 anni) oppure semplicemente quelli che negli anni scorsi non hanno avuto modo di fare la richiesta.

Da segnalare, in particolare, l’assoluto divieto di usare concimi chimici e pesticidi (l’unica concimazione consentita è quella biologica). Non è inoltre permessa alcuna forma di commercializzazione dei prodotti raccolti, che vanno destinati integralmente al consumo familiare.

Per iscriversi è sufficiente presentarsi alla Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 12, tel. 055.7331367, dal lunedì al venerdì, ore 8,30-12,30, ed anche il martedì e giovedì pomeriggio, ore 14,30-16. Qui occorrerà compilare un apposito modulo di autocertificazione (per questo è indispensabile presentarsi con un documento valido di riconoscimento). La commissione incaricata provvederà successivamente all’integrazione delle nuove domande nella graduatoria esistente. 

Ultime notizie